Libro bellissimo. Lettura scorrevole. A tratti sembra un romanza. La descrizione degli eventi è dettagliata e mai noiosa (sebbene non sempre semplice). Una pagina di storia drammatica per l'impero romano che ha generato leggende e racconti. La storia che ha portato all'ascesa di Germanico. Consigliatissimo!!!
Il nemico indomabile. Roma contro i Germani
Un impero all’apice della sua potenza e votato a una espansione senza limiti contro popoli liberi e indomabili: la lotta tra Roma e i Germani è un confronto drammatico, una sfida epica per la sopravvivenza. Umberto Roberto racconta la storia di una questione antica che segna una frattura nel cuore dell’Europa attraverso i secoli.
Tutto ha inizio con la conquista romana, alla fine del primo secolo avanti Cristo. L’assoggettamento delle popolazioni indigene, lo sfruttamento delle risorse, la costruzione di insediamenti nelle remote regioni del Nord. Ma i Germani non si arresero alla sottomissione. Un’improvvisa insurrezione capeggiata da Arminio sbaraglia i Romani nella foresta di Teutoburgo, costringendoli a una precipitosa fuga oltre il Reno. La vendetta romana, a opera di Germanico, ebbe una dimensione epica: agguati, tradimenti, flotte lanciate ai limiti del mondo conosciuto, fino alla completa vittoria celebrata in un trionfo sui barbari in catene. Poi, inaspettata, giunge la decisione di Tiberio. Il principe abbandona i Germani al loro destino e riporta il confine sulle rive del Reno. Queste vicende hanno dato vita a un mito potente: quello dei Germani ribelli e indomabili, tenaci custodi della loro libertà, capaci di umiliare uno degli imperi più potenti della storia, ostili a una piena integrazione nella civiltà latina. Un mito che evoca una frattura nel cuore dell’Europa, un dissidio che attraversa tutta la nostra storia fino a oggi.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ma_di 27 dicembre 2024Ottimo
-
Francesco_Baracca 13 giugno 2023cONSIGLIATO
A mio avviso, testo ben scritto, scorrevole, corredato di ricco apparato note e mappe su cui seguire lo scontro tra Romani e Germani. E' quindi un testo che conferma le mie aspettative su autore, dopo averlo seguito nelle sue apparizioni su RAI Storia. Lo consiglio a neofiti ed appassionati di storia, interessati sia a conoscere le vicende del periodo esaminato che a possedere un testo di sintesi delle vicende relative al periodo storico esaminato. Per me tra i migliori mai letti su argomento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it