L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Con una prosa ricca ed evocativa Jana Revedin riporta brillantemente in vita l'atmosfera degli anni Venti, raccontando, attraverso la straordinaria vita di Ise Frank, un emozionante capitolo della storia contemporanea.
«Con un linguaggio pittorico, preciso e sensibile, Jana Revedin restituisce appieno l’atmosfera degli anni Venti». - Joachim Dicks, NDR Kultur
«La letteratura che narra la storia del mondo: ecco che cosa è in gioco in questo romanzo». - Jörg Braunsdorf, Berliner Kurier
«Con Ise Frank, Jana Revedin ha finalmente riportato alla luce una delle figure fondamentali del Bauhaus e creato, ad un tempo, un incantevole personaggio letterario». - Andreas Schäfer, DLF Kultur
Germania, maggio 1923. La ventiseienne Ise Frank siede tra i banchi dell’Università tecnica di Hannover, sebbene non sia un architetto, né tantomeno una studentessa di quell’ateneo. Ise, che lavora come libraia, giornalista e critica letteraria a Monaco, si trova lí su insistenza di un’amica, Lise, per assistere all’insolita conferenza in programma quel giorno. Sul palco c’è un uomo con un vestito di lana pettinata grigio scuro, un papillon di seta bordeaux e un portamento da capitano di cavalleria. Si chiama Walter Gropius ed è il fondatore del Bauhaus, una scuola di arte e architettura il cui obiettivo principale è quello di operare una conciliazione tra arti ed artigianato in un nuovo linguaggio legato alla produzione industriale, impostando nuovi canoni estetici per l’architettura e il design moderni. Colpita dall’audacia con cui Gropius espone il suo innovativo progetto e affascinata dall’idea che l’architettura possa essere una missione creativa e al tempo stesso sociale e persino politica, Ise si ritrova, nei giorni successivi, a ripensare spesso a quell’uomo dal piglio ribelle e dagli occhi da volpe. Grande è, perciò, il suo stupore, quando due mesi dopo Walter Gropius si reca a Monaco per incontrarla e invitarla all’inaugurazione della prima mostra del Bauhaus, prevista per il 15 agosto a Weimar. Da quel momento la vita di Ise è destinata a cambiare per sempre. Sposando Gropius, nell’ottobre dello stesso anno, Ise sposa anche il progetto del Bauhaus, divenendone la principale sostenitrice e lavorando instancabilmente per la sua promozione, al punto da meritare l’appellativo di «Signora Bauhaus». Nonostante le preoccupazioni economiche, gli intrighi accademici e la caduta della democrazia nella nascente Germania nazista, il sodalizio tra Ise e Walter resterà saldo, permettendo al Bauhaus di continuare la sua attività oltreoceano.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“La signora Bauhaus” racconta la storia dell'attività compiuta da Ise per la realizzazione del Bauhaus, dove arte e artigianato incontrano la produzione industriale. Il romanzo è il ritratto di una donna che ha realizzato, insieme al marito, un sogno. Ise Frank conosce Gropius, nel 1923, se ne innamora e si appassiona della scuola, e della filosofia del Bauhaus. Rinuncia alla sua carriera per aiutare il marito. La storia, non la ricorda. La vita di una donna energica, brillante in grado di vedere e risolvere i problemi economici della scuola, in grado di descrivere e divulgare l’innovazione. Il romanzo è arricchito da riferimenti storici, dalla presentazione di architetti e designer, dalla descrizione del loro pensiero e delle loro opere. Marcel Breuer,sedia Wassily, con struttura portante in tubi di metallo e seduta in cuoio. Bruno Taut, suo saggio “l'appartamento abitabile” . Ho apprezzato le descrizioni delle sale in cui nascono gli arredi, i laboratori dove vengono studiati i materiali, dove le idee prendono forma e i materiali si piegano per diventare elementi di arredo. La storia del Bauhaus è anpche la storia del pensiero nazista che è la causa della sua chiusura in Germania. Ise e pronta per la riapertura oltreoceano, a tornare nell’ombra, a fare firmare al marito i suoi scritti appena si accorge che l’America non tollera ancora una donna come lei. L'importanza di Ise Frank nella storia del Bauhaus è sottolineata dalla frase che viene ripetuta spesso, pronunciata da Gropius e dalla madre di Ise : “Ise, ho bisogno di te”. Queste parole assumono un significato estremamente diverso, tragico quando pronunciate dalla madre, d'affetto e di stima dette da Gropius. Nel romanzo vengono presentate tre figure femminili molto interessanti: Ise frank, Manon Gropius e Irene Hecht. Manon Gropius, donna energica, decisa e schietta, anche nei confronti del figlio che sostiene ma ne riconosce i difetti. E la fotografa, Irene Hecht, donna in carriera.
Piacevole da leggere ma i dialoghi mi sono sembrati molto finti. Rimane comunque un bel libro
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore