Il libro partendo da vicende personali ed autobiografiche che coinvolgono e incuriosiscono il lettore è anche un importante fonte di documentazione storica. Notevole è infatti il lavoro di ricerca storiografica che emerge e che fa sì che un mero processo di indagine diventi analisi dettagliata e approfondita di realtà locali emblemi di una società, di una storia personale, di una storia nazionale. Nella linearità del linguaggio si ci sente trasportati nella lettura in modo scorrevole ed organico, lasciando tempo di meditare e rielaborare le diverse fasi del racconto. Un testo quindi non solo narrativo, non solo storico, non solo autobiografico, pertanto è proprio la molteplicità degli aspetti che lo compongono che lo rende interessante e consigliabile a qualunque pubblico e posso aggiungere anche con una grande valenza didascalica e didattica.
Nessun tempo è lontano
Attraverso le vicende di una famiglia, il romanzo ripercorre le vicende di una comunità - quella del ferentinese (Ciociaria) - dal periodo postunitario agli anni '60 del XX secolo. Con l'ausilio di un ampio supporto bibliografico e di testimonianze documentali familiari, l'autrice accompagna i personaggi dalla originaria realtà contadina ciociara alle trasformazioni sociali del boom economico passando attraverso i grandi e drammatici eventi quali le due guerre, l'emigrazione transoceanica, la prigionia saldando in modo efficace la microstoria alla macrostoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:4 febbraio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it