Si parte da una considerazione della moglie del protagonista che gli dice che il suo naso pende a destra e si guarda allo specchio e da lì che si svolge la lettura che il Vitangelo, figlio di un usuraio ma Gengè per la consorte ,diventato lui stesso alla morte del padre si vede in uno nessuno e centomila fino al finale dove diventa nessuno.. Pirandello una garanzia.
Uno, nessuno e centomila
"Uno, nessuno e centomila" è il romanzo in cui appare in modo più articolato e coerente il pensiero pirandelliano circa la vita e la società, quello cioè che ispira tutta quanta la sua opera, costituendo altresì un'esemplare e attualissima riflessione sulla complessità e sulla drammaticità della condizione umana. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, esprime nel suo lungo e talora umoristico monologo la propria tragica vicenda: egli ha infatti scoperto di essere estraneo a se stesso, perché viene visto e costruito dagli altri a modo loro, ovvero in "centomila" modi; prende così coscienza di non possedere una personalità, bensì tante quante gli altri gliene attribuiscono. Ma chi arriva a scoprire questo, diviene in realtà "nessuno"!
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 06 settembre 2025Consigliato
-
bov 16 gennaio 2025stupendo
è proprio vero che i classici non passano mai di moda, e per quanto possano """spaventare""" da iniziare a leggere, giuro, vale ogni minuto. Pirandello una garanzia
-
Mary 03 gennaio 2025Una lettura per tutti
Personalmente credo che ognuno in un momento della propria vita debba leggere questo capolavoro. Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it