Nessuno ricorda ciò che si dimentica
La memoria è un esercizio difficile. A volte impossibile. La memoria può tradire la realtà, soprattutto se diventa nostalgia e, nelle mani sbagliate, viene modellata fino a diventare irriconoscibile. La memoria può essere selettiva perché tendiamo a tenere vivo il ricordo di ciò che sappiamo affrontare e cancellare ciò che è difficile ricordare. Questo libro nasce dalla memoria di un uomo che per decenni ha dimenticato, finché non ha incontrato parole che l’hanno obbligato a ricordare la clandestinità, la deportazione dei familiari e una verità con la quale nessuno vuole confrontarsi: paura, cinismo e ferocia possono convivere nella stessa persona e prendere il sopravvento di fronte agli eventi della vita. La verità può essere dolorosa. Dimenticarla è pericoloso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it