Simenon ci racconta il punto di vista di un ragazzo che vuole già sentirsi uomo, cosa che lo spinge a commettere dei delitti, per dimostrare a se stesso (o a qualcun altro) ciò di cui è capace. Sullo sfondo dei suoi pensieri contorti sì sviluppa una storia d'amore non proprio convenzionale, che gli entra dentro senza che lui abbia il tempo di accorgersene
La neve era sporca
Frank ha diciannove anni ed è figlio dell’attraente tenutaria di una casa di appuntamenti in una città del Nord durante l’occupazione nazista. Freddo, scostante, insolente, solitario, Frank vuole in segreto una cosa sola: iniziarsi alla vita. E crede che il modo migliore per farlo sia uccidere qualcuno senza ragione. Con sbalorditiva sicurezza, Simenon entra nella testa di questo personaggio al limite fra l’abiezione e una paradossale innocenza, e intorno a lui fa vivere il mondo della "neve sporca" – la sordida scena di una città dove tutto è tradimento, rancore, doppio gioco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cat1028 21 giugno 2024Nella mente di un criminale
-
Katee 01 settembre 2023Bello
"Sono tutte cose che richiedono tempo e lui è continuamente indaffarato, eppure sembra che quei due giorni non vogliano decidersi a passare. Sempre neve sporca, tutta quella neve che pare marcita, con tracce nere ed incrostazioni di detriti. La polvere bianca che ogni tanto si stacca dalla crosta celeste, a mucchietti, come il calcinaccio da un soffitto, non ce la fa a coprire quel sudiciume."
-
giuseppe 16 maggio 2023Non è Maigret ma ne vale la pena
Ti lascia come al solito spiazzato Simenon, pur sapendo già dove andrà a parare la storia non puoi fare a meno di leggere con avidità, immedesimandoti quasi nell'animo di questo ragazzo che vuole a tutti i costi "strafare", riuscendoci fino alla fine. Non c'è l'arguzia di Maigret, nè la suspance del romanzo giallo, c'è però la suspance del romanzo introspettivo, più dura e difficile da digerire. Consigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows