Simenon ci racconta il punto di vista di un ragazzo che vuole già sentirsi uomo, cosa che lo spinge a commettere dei delitti, per dimostrare a se stesso (o a qualcun altro) ciò di cui è capace. Sullo sfondo dei suoi pensieri contorti sì sviluppa una storia d'amore non proprio convenzionale, che gli entra dentro senza che lui abbia il tempo di accorgersene
La neve era sporca
Frank ha diciannove anni ed è figlio dell'attraente tenutaria di una casa di appuntamenti in una città del Nord durante l'occupazione nazista. Freddo, scostante, insolente, solitario, Frank vuole in segreto una cosa sola: iniziarsi alla vita. E crede che il modo migliore per farlo sia uccidere qualcuno senza ragione. Con sbalorditiva sicurezza, Simenon entra nella testa di questo personaggio al limite fra l'abiezione e una paradossale innocenza e intorno a lui fa vivere, fino a dargli una presenza allucinatoria, il mondo della neve sporca, la sordida scena di una città dove tutto è tradimento, rancore, doppio gioco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cat1028 21 giugno 2024Nella mente di un criminale
-
Katee 01 settembre 2023Bello
"Sono tutte cose che richiedono tempo e lui è continuamente indaffarato, eppure sembra che quei due giorni non vogliano decidersi a passare. Sempre neve sporca, tutta quella neve che pare marcita, con tracce nere ed incrostazioni di detriti. La polvere bianca che ogni tanto si stacca dalla crosta celeste, a mucchietti, come il calcinaccio da un soffitto, non ce la fa a coprire quel sudiciume."
-
giuseppe 16 maggio 2023Non è Maigret ma ne vale la pena
Ti lascia come al solito spiazzato Simenon, pur sapendo già dove andrà a parare la storia non puoi fare a meno di leggere con avidità, immedesimandoti quasi nell'animo di questo ragazzo che vuole a tutti i costi "strafare", riuscendoci fino alla fine. Non c'è l'arguzia di Maigret, nè la suspance del romanzo giallo, c'è però la suspance del romanzo introspettivo, più dura e difficile da digerire. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it