Libro presentato in anteprima al Lucca Comics 2017 dove c'era ospite Lemire stesso. Lemire, conosciuto come sceneggiatore, qui scrive e disegna il suo nuovo romanzo grafico. La storia è incentrata sulla vicenda di Derek, un ex giocatore di hockey sul ghiaccio ormai ritiratosi, e di sua sorella. I due avranno modo di ricordare le loro vicende passate segnate anzitutto da un padre severo e cattivo e di una madre che ha sacrificato tutto per salvarli, e di come entrambi poi i figli siano finiti in disgrazia: il figlio avendo assimilato lo stesso carattere rissoso del padre mentre la figlia capitata tra le braccia di un marito fotocopia del suo padre. Il libro si conclude con un finale alla Clint Eastwood di Gran Torino in cui Derek avrà modo di riscattare la sua vita.
Niente da perdere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,55 €
Una storia allo stesso tempo brutale e delicata, fatta di preziosissimi frammenti di compassione e di speranza
Derek Ouelette è stato qualcuno, per un breve periodo, tanti anni fa. Promessa dell'hockey, ora è l'ombra dell'idolo sportivo che poteva diventare. Ubriacone, balordo, violento, vive dimenticato da tutti in un paesino dimenticato da tutti. Un giorno, qualcosa irrompe nella sua vita e lo pone davanti a una scelta impossibile. Una scelta che può essere fatta soltanto da un uomo che non ha niente da perdere, se non il ricordo della propria umanità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:26 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Jeff Lemire torna a realizzare una graphic novel completa da autore e disegnatore...e già questo non può che farmi felice. In "Niente da perdere" ci troviamo in Canada e il protagonista è un uomo che vive da solo e ha una vita per nulla felice. Pian piano con l'avanzare della storia scopriamo il suo passato e ciò che lo ha portato a quello che è ora. La resa grafica di questo contrasto presente/passato è molto ben definita anche grazie all'alternanza di tavole di colore bluastro (che presentano il presente e dominano il volume) con altre dipinte con colori più caldi, che simboleggiano gli eventi passati. Tutta la storia è un crescendo di tensione e con l'arrivo di nuovi personaggi le cose iniziano pian piano a complicarsi fino ad arrivare al finale molto struggente e perfetto come chiusura, in cui il protagonista dimostra fino in fondo come egli non abbia "niente da perdere".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it