Niente sesso, siamo sposati. Guida pratica per un matrimonio in bianco
Sembra che negli ultimi anni il sesso post-matrimoniale abbia perso ogni allure e sia diventato l'ultimo dei motivi per cui convolare a giuste nozze. La situazione, sotto certi aspetti, appare simile a quella descritta da Mrs. Ruth Smythers sul finire dell'Ottocento, quando le giovani spose andavano all'altare come i condannati al patibolo, perché il sogno di un nido d'amore comportava inevitabilmente un passaggio obbligatorio - e apparentemente poco auspicato - in camera da letto. Mrs. Smythers - personaggio probabilmente immaginario - si fa carico dunque di impartire consigli e moniti per evitare che il "sacro vincolo" si trasformi in una vera e propria orgia sessuale. La brava consorte dovrà quindi educare con metodi pavloviani l'uomo che ha accanto, nella maggior parte dei casi un essere lascivo e insaziabile, affinché, una volta generata la prole, la smetta di pretendere più del dovuto. Pubblicato nel 1894, questo pamphlet ha avuto fortuna alterna nel corso del tempo: considerato dapprima una testimonianza dei costumi sessuali in epoca vittoriana, negli ultimi anni è stato ripubblicato in Gran Bretagna e Stati Uniti come divertissement della cultura pop. Ciò che più conta, in ogni caso, è che i suoi insegnamenti, oltre a essere divertenti, colgono ancora inesorabilmente nel segno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:31 dicembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it