Niente va da sé
Nella silloge "Niente va da sé", imbozzolati in poesie ermetiche, affiorano le difficoltà e gli sforzi, la tensione e il desiderio del passaggio verso l’età adulta. Nessun compiacimento della propria sofferenza, nessuna malinconia, ma la ricerca, dapprima confusa, poi sempre più decisa e limpida di una crescita personale, frutto di una conquista consapevole. Se, all’inizio del percorso, tutto appare “nero come la pece”, ben presto si fa spazio, sia pure con fatica, la presa di coscienza di sé, che porta a “spalancare le sbarre”, a liberarsi dei “vecchi saggi” sempre pronti a bacchettare, ma non ad ascoltare, si comincia a “dialogare con i sogni. Certo non è possibile evitare gli sbagli, ma l’importante è fare come il fumo dell’incenso, che sale in lente spire, sempre verso l’alto. Così, si fa strada a poco a poco una consapevolezza nuova, quella dell’inevitabile meccanismo dell’esperienza, lo sbaglio/apprendimento che aiuta a crescere. Perché la vita è questo: è realizzarsi attraverso sconfitte e vittorie, con onestà e coraggio. E bisogna affrontarle di persona, non è possibile delegare ad altri. Soltanto così, la vita diventa sinfonia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it