Nietzsche lettore dei grandi russi
L'intento di questo libro è di portare a conoscenza del lettore il quadro completo dei riferimenti di Nietsche - nelle opere, nei frammenti e nelle lettere - alle opere e al pensiero di Dostoevskji e di Tolstoj, nonché di mettere in evidenza l'importanza delle suggestioni che la loro conoscenza ha esercitato sull'evoluzione del pensiero dello stesso Nietzche. Egli, così lontano dallo spirito di sistema, così alieno a chiudersi e arroccarsi su se stesso, ha risentito in misura profondamente essenziale del confronto con quello dei "Dioscuri della letteratura russa", affrontando in maniera aperta e con spirito dialogico un pensiero così radicalmente estraneo a ciò che egli stesso definisce i suoi "istinti fondamentali".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it