Ho amato le descrizioni dei paesaggi, mi sono sentita parte dei colori e dei profumi raccontati, ho rivisto le tele descritte e ho riprovato le stesse emozioni. Ho anche imparato molto su dettagli e storia dell'arte, come ho scoperto dipinti che non conoscevo, le cui descrizioni mi hanno rapita. No, non ho letto un libro d'arte, ma nemmeno il thriller che mi aspettavo, perché se è vero che il libro è scritto bene e l'intreccio è ben costruito, abbastanza presto avevo intuito l'aria che tirava. Sicuramente non avevo capito, ma altrettanto certamente per me il thriller è altro. Troppe aspettative forse...
Ninfee nere
Un romanzo geniale che, attraversando il magico mondo dei quadri di Monet, ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.
A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Ninfee nere
Il libro che vi voglio suggerire oggi è "Ninfee nere" di Michel Bussi, edito da E/O. Siamo a Giverny, un piccolo paese della Normandia in cui visse e lavorò il grande maestro dell'impressionismo francese Claude Monet. Ed è proprio dall'omicidio efferato di un collezionista d'arte che Bussy costruisce una trama articolata e avvolgente in cui nulla è come appare, in cui il dettaglio conta più del contesto generale, dove un finale imprevedibile e spiazzante getta una luce completamente diversa su tutto quanto si è narrato fino a quel momento. Un libro che consiglio a chi vuole mettere alla prova il proprio intuito da detective.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRA_TS_76 01 dicembre 2025UN PO' SOPRAVVALUTATO?!
-
Sofi 27 agosto 2025Divorato
Premessa: amo i gialli ma non il mondo dell'arte. Penso questo libro mi abbia fatto ricredere. Scorrevole, super interessante, non banale. Lo sto consigliando a tutti!
-
Giulia65 29 aprile 2025Una vera scoperta
Non amo i noir ed i gialli ma ho trovato questo libro affascinante non soltanto per l'ambientazione a Giverny. Un puzzle raffinato i cui pezzi si compongono perfettamente solo nel finale sorprendente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it