Titolo delicato, poetico, quasi rassicurante, sembra una storia da tè caldo e pace interiore. Spoiler: no. Siamo a Giverny, il paese di Monet, ninfee e ponticelli, magia impressionista…presente? Ecco dimenticatevela. Dopo questo libro guarderete Monet con un leggero sospetto: mai fidarsi troppo di un impressionista..MAI! La trama parte tranquilla, ti fa sentire a tuo agio, come se tutto fosse sotto controllo e invece Bussi ti osserva sorridendo mentre pensi di aver capito… (xche inizialmente il lettore è convinto ma l’autore è un passo avanti) I personaggi, soprattutto le donne, sono un concentrato di mistero e ambiguità: quando credi di averle capite, cambiano prospettiva. Qui nessuno è solo quello che sembra… Spoiler: qualcuno nemmeno quello che racconta. Le pagine scorrono fatte di incastri, punti di vista e capitoli brevi che ti fanno dire: “ok, ancora uno”, poi un altro e poi sei fregato! Ninfee nere non è solo un giallo, è un gioco di fiducia: tu ti affidi e lui fa esattamente quello che vuole! (con classe va detto) Monet dipingeva ninfee, Bussi le usa per fregarti ad ognuno il suo talento. Ho chiuso il libro convinta di aver capito tutto. Cinque minuti dopo ho capito di no. Michel Bussi: 1 – Lettore: 0 #LeRecensioniDellaEli
Ninfee nere
Un romanzo geniale che, attraversando il magico mondo dei quadri di Monet, ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.
A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Ninfee nere
Il libro che vi voglio suggerire oggi è "Ninfee nere" di Michel Bussi, edito da E/O. Siamo a Giverny, un piccolo paese della Normandia in cui visse e lavorò il grande maestro dell'impressionismo francese Claude Monet. Ed è proprio dall'omicidio efferato di un collezionista d'arte che Bussy costruisce una trama articolata e avvolgente in cui nulla è come appare, in cui il dettaglio conta più del contesto generale, dove un finale imprevedibile e spiazzante getta una luce completamente diversa su tutto quanto si è narrato fino a quel momento. Un libro che consiglio a chi vuole mettere alla prova il proprio intuito da detective.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa Colletti 11 febbraio 2026Recensione amatoriale #10 Michel Bussi - Ninfee nere
-
Fedi 10 febbraio 2026Bel libro
La trama è molto avvincente, così come è d'impatto il colpo di scena. Però l'ho trovato un po' lento e non di così facile lettura, non ti tiene particolarmente incollato alle pagine, soprattutto nella prima parte.
-
De 02 febbraio 2026Un capolavoro
Bussi con questo libro ha dimostrato una grandissima capacità di tenere testa ai migliori e intramontabili autori di gialli. Inaspettato colpo di scena e una storia avvincente che ti fa rimanere incollato fino all' ultima pagina!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it