Noi due come un romanzo - Paola Calvetti - copertina
Noi due come un romanzo - Paola Calvetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Noi due come un romanzo
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Emma sta per raggiungere la fatidica soglia dei cinquanta, ha un figlio adolescente, un ex marito e una brillante carriera, quando decide di rivoluzionare la sua vita - e quella di molti altri. Nei locali avuti in eredità da una zia, nel cuore di Milano, apre una libreria: si chiama "Sogni&Bisogni" e venderà solo libri d'amore... "Sogni&Bisogni" diventa presto il rifugio e il luogo d'incontro per una folla di personaggi: da Alice, trentenne e vivacissima aiutante libraia, a Gabriella - l'amica di sempre, il cui marito commercialista è il Nemico Fedele che veglia sui progetti di Emma ai tanti lettori, uomini e donne, giovani e anziani, che portano le loro vite fra i libri e così ne trovano di nuove. Ma, soprattutto, è grazie alla libreria e a una fatale coincidenza che Emma ritrova Federico, il grande amore della sua giovinezza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fahrenheit 451
Fahrenheit 451 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
340 p., Brossura
9788804595885

Valutazioni e recensioni

  • Federica
    Lettura che offre molti spunti di riflessione

    Emma, la protagonista di queste pagine di carta ed inchiostro ma che spesso te ne dimentichi per quanto la storia, la caratterizzazione dei personaggi, dei luoghi, i dialoghi, siano così reali, è una quasi cinquantenne divorziata, con un figlio adolescente che adora e che fortuna vuole, un giorno rileverà la cartoleria ereditata da una zia e che presto trasformerà nella libreria dei suoi sogni battezzandola appunto con il nome Sogni&Bisogni, una libreria di soli romanzi d’amore, un rifugio, un porto sicuro dove poter ritrovare se stessa e la sua libertà di donna single dopo il divorzio. Senza sapere che un bel giorno, arriverà, o meglio, tornerà il suo primo, grande amore della sua vita, Federico. Soltanto che Federico vive a New York ed è sposato. Questo è un piccolo dettaglio, o enorme, a seconda dei punti di vista. Tuttavia, sono più che convinta che a volte – soprattutto per il nostro bene – dovremmo pensare che quella che abbiamo tra le mani è solo una storia fatta di carta, non di carne ed ossa. Penso che, vedendo la cosa in questo modo, tutti i giudizi e i pregiudizi che inevitabilmente piovono da tutte le parti ogniqualvolta si parli di adulterio o tradimento in genere, possano essere messi da parte. Forse, proprio grazie alla lettura di questo libro ricorderete a voi stesse che quando un uomo non vi ama più e comincia a guardarsi intorno in cerca di altro, è molto meglio lasciarlo andare, e non farvi più trattare come uno zerbino.

  • (ho recuperato questo libro, insieme ad altri libri, dal sacco nero della spazzatura. Due miei amici stavano ristrutturando casa, e avevano bisogno di spazio... io di spazio ne avevo abbastanza e ho dato a questo romanzo, una lettura in più). Sono ex adolescenti, sono ex fidanzati, sono ex in tutto, eppure il destino decide di farli incontrare ancora una volta, come se fosse un nuovo inizio. Emma e Federico si raccontano, si osservano, si abbracciano, si baciano, si assaporano, e si nascondono restando comunque lontani uno dall'altra, tra Milano e New York. Sogni&bisogni è il nome perfetto per il luogo di un nuovo incontro.. proprio come la loro storia d'amore.. OGNI SOGNO PRIMA O POI DIVENTA BISOGNO, ED OGNI BISOGNO PRIMA O POI DIVENTERA' NECESSITA'!

  • ANNA RITA PAOLICELLI

    Emma e Federico sono ormai 50enni, da giovani erano innamorati ma destinati a perdersi. A distanza di anni si rincontreranno e inizierà per loro una corrispondenza particolare, affettuosa che si evolverà pagina dopo pagina. Lo consiglio ad ogni vero lettore e anche no, Emma è una libraia e l'autrice è stata talmente brava da far venire voglia di aprire una libreria o qualsiasi cosa abbia a che fare con i libri. Quindi se ami leggere questo libro fa per te, se non ami leggere attenzione perchè può creare dipendenza. In particolare mi hanno colpita i consigli letterari incastonati nella storia come pietre preziose rare, candele al profumo di libri, tazze con scritto Shhh... i'm reading... e ossessione vera e propria per il mondo cartaceo. L'autrice scrive in modo incantevole, sicuramente in pagina ve ne consiglierò altri suoi <3

Conosci l'autore

Foto di Paola Calvetti

Paola Calvetti

1958, Milano

Giornalista, ha lavorato nella redazione milanese di La Repubblica; dal 1993 al 1998 ha diretto l'Ufficio Stampa del Teatro alla Scala, dal 1997 al 1999 è stata capo ufficio stampa di Baldini&Castoldi Editore e, dal 2003 al 2009, direttore della Comunicazione del Touring Club Italiano. Ha scritto soggetti, sceneggiature e realizzato servizi televisivi per la trasmissione Mixer di Rai Due, ha vinto il Primo Premio al Fipa di Cannes. Ha pubblicato saggi per il Teatro alla Scala e curato il volume Riccardo Muti, dieci anni alla Scala. Finalista al Premio Bancarella con il romanzo d’esordio, L’amore segreto, i cui diritti sono stati acquistati da Rai Cinema e da Urania Film. Nel 2000 ha pubblicato L’Addio edito da Rizzoli e tradotto in diverse lingue. Nel 2004...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it