Il nome della cosa
Un viaggio curioso e raffinato in un lessico quasi scomparso: quello degli oggetti che un tempo popolavano case eleganti, tra salotti e sale da pranzo. Il nome della cosa raccoglie circa settanta voci tra parole desuete e affascinanti dell’arredamento e delle arti decorative, riportandone alla luce origine, significato e storia. Dalle memorie d’infanzia – tra piatti misteriosi, piccoli oggetti appesi alle pareti e mobili dal nome esotico come il secrétaire – nasce una passione destinata a durare nel tempo: quella per i nomi dimenticati delle cose. Dietro oggetti all’apparenza famigliari si cela infatti un universo preciso e sorprendente, spesso segnato da influenze francesi e inglesi, che racconta un diverso modo di abitare e di guardare. Con ironia e leggerezza, Marco Riccòmini accompagna il lettore in una riscoperta accessibile e libera, da sfogliare seguendo curiosità e immagini. Tra eleganza d’altri tempi e riflessione sull’impoverimento del linguaggio, questo libro è un invito a restituire dignità alle cose attraverso le parole: perché nominarle con precisione significa, in fondo, imparare a vederle davvero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:15 maggio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it