Non è il caso. La vita secondo Edipo - Nicola Fano - ebook
Non è il caso. La vita secondo Edipo - Nicola Fano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Non è il caso. La vita secondo Edipo
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Edipo è per tutti l'eroe tragico ignaro della propria identità, che inconsapevolmente uccide il padre e sposa la madre e viene travolto dalla scoperta della verità. Ma la sua storia, continuo conflitto tra volontà e destino che chiama in causa i temi della colpa, della responsabilità, della giustizia, è molto più ricca e complessa di come la ricordiamo: è la storia di una serie di "casualità calcolate", tanto calcolate che alla fine si è tentati di dire che non può essere solo il caso a determinare la vita di quest'uomo. Che è, in fondo – come continua a insegnarci la tragedia greca dopo 2.500 anni –, quella di ognuno di noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
120 p.
Reflowable
9788812011759

Valutazioni e recensioni

  • michela66
    molto interessante

    Quante volte ci siamo chiesti se nella nostra vita comanda il caso o la nostra volontà? Questo libro tenta di rispondere a questa domanda ripercorrendo in modo tutt'altro che banale la storia di Edipo, una storia che conosciamo da secoli, ma che almeno io non avevo mai visto sotto questa prospettiva, attuale più che mai. Perché già i greci avevano capito che solo assumendoci le nostre responsabilità tramite la consapevolezza delle nostre scelte diamo un senso alla nostra vita e troviamo un briciolo di serenità anche in mezzo alle tragedie più cupe.

Conosci l'autore

Foto di Nicola Fano

Nicola Fano

Storico del teatro, giornalista e autore teatrale. Ha pubblicato Le maschere italiane (Il Mulino, 2001), La satira prima della satira (Bur, 2007), Garibaldi, l’illusione italiana (Baldini Castoldi Dalai, 2010), La tragedia di Arlecchino (Donzelli, 2012) e Andare per teatri (Il Mulino, 2016)

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail