Un piccolo manipolo di poesie, diviso in cinque sezioni, che esprime in tutta la sua profondità, il mondo familiare, affettivo, morale, religioso di Giovanni Rosa. C’è tutta la vita dell’Autore in esse, privata della scorza delle apparenze: una nudità cercata, voluta, ma che spesso emerge naturalmente, proprio come la sua personalità reale, trasparente, coinvolgente, sanguigna. Una raccolta poetica come un viaggio per esplorare dentro e fuori di sé. Il linguaggio di tutta la raccolta è semplice, estremamente familiare, di slancio, passato sulla carta, sul block notes degli appunti, così come si fa con il colore sulla tela di un’estemporanea di pittura. C’è in esso una freschezza colloquiale, ma anche il tentativo di passare dalla denotazione per trovare le parole giuste a indicare gli oggetti, le persone, i fatti, e la connotazione – le azzardate analogie, le reminiscenze bibliche – cioè il bisogno di creare come un alone, un tunnel, per passare metaforicamente e nascostamente dalla realtà alla sovra realtà, all’oltre realtà o meglio ancora alla intimità del poeta. Non va tralasciato l’interesse del poeta per il vernacolo, il dialetto modicano o della Sicilia sud-rientale. Si tratta di quattro composizioni (di cui nella pagina a fronte si da la trasposizione in lingua italiana) che esprimono con forte intensità sentimenti d’amore, il dramma dei morti annegati nella traversata del Canale di Sicilia trovati sulla spiaggia di Sampieri, e forti emozioni di interiorità.
Non chiedere luce al sole
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SALVATORE ROSA 27 febbraio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it