È quasi un comandamento, l'undicesimo, il titolo del film di Claudio Caligari, che nella degradata atmosfera della periferia romana (del 1995, anno in cui si svolge il racconto) suona come un impossibile incitamento all'onesta e alla moderazione. Invece, i protagonisti, Cesare (il bravissimo Luca Marinelli, qui ironico più del solito) e l'amico di sempre Vittorio, si azzuffano, bevono e si drogano, vivono border-line una vita al confine tra bene e male, tra eccessi e pause nel nulla, ma sempre alla ricerca di qualcosa che li faccia uscire dalla gabbia di povertà e di illegalità in cui sono consapevoli di trovarsi. La fotografia acida riempie lo schermo di immagini forti e vitali, quasi scolpite, sostenendo una storia che si snoda tortuosa tra la violenza della loro vita e le allucinazioni disperate degli effetti della droga. Il film è godibile e si lascia vedere, ma solo per la curiosità di conoscere quale sarà la loro fine.
Non essere cattivo
Vittorio si innamora di Linda: finalmente una cosa bella, per cui vale la pena ripulirsi e ripartire. Vittorio trova un lavoro, e cerca di coinvolgere anche Cesare. Riusciranno i nostri eroi nella dura lotta contro quello che sono stati?
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Good Films, 2016
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1 HD);Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1
-
Contenuti:scene inedite in lingua originale; dietro le quinte (making of); trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto Desiderati 19 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it