Se c'è una certezza nella mia libreria, questa è sicuramente Bussi. Stavolta l'autore ci porta nell'isola de La Réunion, poco più di due chilometri e mezzo di superficie, dominata da un vulcano. Come si può, quindi, in un'isola così piccola, pensare di riuscire a sfuggire alla polizia? Eppure è quello che intende fare Martial Bellion, ricercato per omicidio e, per di più, con sua figlia di sei anni al seguito. Neanche a dirlo, l'omicidio in questione è quello di sua moglie Liane, ma c'è un particolare non trascurabile: il cadavere di Liane non si trova. E, come ci viene rammentato nella trama, un omicidio non è un omicidio se non c'è un cadavere. La trama si snoda tra due interrogativi principali e cioè, in primis, se Liane Bellion sia davvero deceduta o meno e, successivamente, se il colpevole sia davvero Martial, come pensano i gendarmi, o se al contrario l'uomo sia innocente, come continua a professarsi benché tutte le prove e tutte le testimonianze indichino il contrario. Bussi, come al solito, riesce a tenere alto l'interesse del lettore sino alle ultime pagine senza mai perdere un colpo. Attraverso la narrazione dei capitoli, nei quali il punto di vista del ricercato Martial si alterna a quello dei gendarmi che lo inseguono, l'intrigo si svelerà ben più complesso di quanto sembri. D'altronde, con Bussi non è una novità, l'intreccio alla base della trama è quanto mai ingarbugliato e raramente si riesce a capirci qualcosa. Ma a Bussi perdoniamo tutto, anche il fatto di farci sentire degli scemi per non essere riusciti a svelare le macchinazioni da lui ordite così magistralmente!
Non lasciare la mia mano
Dopo il successo di Ninfee nere e Tempo assassino, il grande ritorno di Michel Bussi, fra i tre autori più letti in Francia nel 2016 assieme a Guillaume Musso e Anna Todd. Un omicidio non è un omicidio se non c’è un cadavere, e il cadavere di Liane Bellion non si trova. Eppure ci sono schizzi di sangue nella sua camera d’albergo. Ed è sparito un coltello. E qualcuno giura di aver visto il marito, Martial, spingere un carrello fino al parcheggio con fare sospetto: il cadavere della moglie? È la settimana di Pasqua e l’isola della Réunion, paradiso tropicale francese in mezzo all’Oceano Indiano, pullula di turisti, il che non impedisce alla giovane e ambiziosa comandante della brigata di gendarmeria, Aja Purvi, di affrontare il caso senza riguardi per nessuno. Nelle indagini è coadiuvata dal fido sottotenente Christos Konstantinov, uno strampalato cinquantenne che sull’isola è soprannominato il “profeta”, gran bevitore e fumatore di marijuana nonché fine investigatore. È caccia all’uomo sull’isola intensa, come i francesi chiamano La Réunion: un vulcano di più di duemila metri circondato da deserti di cenere, foreste tropicali e barriere coralline. Come fa un uomo solo, con una bambina di sei anni al seguito, a sgusciare continuamente tra le maglie dello spiegamento di forze più imponente che sia mai stato messo in atto sull’isola? Ma forse c’è lo zampino di una misteriosa dama azzurra con l’ombrello... Ancora una volta Michel Bussi stupisce tutti con un finale che è un colpo di scena del tutto inaspettato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nelly 05 gennaio 2025Un altro incredibile Bussi
-
Tiziana1966 16 maggio 2024ADRENALINA DALL'INIZIO ALLA FINE
Ho letto tanti libri di Bussi e mi sono piaciuti tutti, lui è indiscutibilmente tra gli scrittori contemporanei più interessanti. E' un docente di geografia e questo particolare viene fuori dalle ambientazioni dei suoi libri, dove sono approfonditi gli aspetti naturalistici e sociali dei luoghi dell'azione. Questo in particolare l'ho amato forse più degli altri, perché ha un ritmo mozzafiato e le situazioni che affronta o crea il protagonista sono geniali. Consigliatissimo.
-
AngelaC 14 gennaio 2024Un giallo sull'isola La Réunion
Ho letto diversi libri di M. Bussi, ma questo è uno dei miei preferiti. La Réunion è il palco dove si muovono i diversi personaggi di questa storia, che è la storia di molti personaggi, nel senso che Bussi riesce a evidenziare anche la personalità e la storia di quelli che non sono i veri protagonisti della vicenda. Lo stile è avvincente e coinvolgente; le descrizioni del paesaggio sono molto dettagliate, sembra di essere lì, con i vari personaggi. Bussi fa venire voglia di andare a visitare i paesi in cui sono ambientati i suoi romanzi, almeno virtualmente. I suoi romanzi sono un arricchimento, anche dal punto di vista geografico/naturalistico. Appena ho finito il libro, sono andata a cercare le immagini su Google. Libro consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows