E' un bella storia gialla questa che parla del rapimento di una bambina...o forse di due bambine...ambientato in Irlanda, o meglio nell'Irlanda del nord e quindi in un mondo in cui è inevitabile fare i conti con la guerra che per anni ha travagliato quella terra e con le problematiche legate ad essa. Questo aspetto mi ha molto interessato perché raccontando l'indagine e la vita delle persone entra anche nel mondo delle violenze, a me noto solo dai telegiornali ma senza eccessivi approfondimenti, che ha squassato l'Irlanda del nord e i suoi abitanti e che non può certo sparire velocemente e senza lasciare conseguenze. Accanto a questo interessantissimo aspetto c'è la storia gialla propriamente detta, ben congegnata e c'è soprattutto la detective Lucy Black, personaggio particolare... ma appena abbozzato, senza approfondimenti o notizie sulla sua storia o la vita passata per esempio.
Non parlare
Derry, Irlanda del Nord. Una notte una bambina viene ritrovata mentre vaga nel fitto bosco innevato. Nonostante il gelo, indossa solo un pigiama con su scritto un nome, Alice, e ha del sangue addosso, ma non è il suo. Difficile capire chi sia e da dove provenga, perché "Alice" non sa o non vuole parlare. L'unica persona di cui sembra fidarsi è la giovane detective che l'ha salvata, Lucy Black. Mentre cerca di identificare la bambina, a poco a poco la detective Black inizia a sospettare che ciò che è accaduto alla piccola Alice abbia a che fare con un altro caso che sta tenendo con il fiato sospeso l'intera città: il rapimento di Kate McLaughlin, la figlia di un noto imprenditore locale. E quando, all'improvviso e senza apparente spiegazione, la detective viene estromessa dalla squadra che indaga sul caso di Kate, i suoi sospetti si fanno sempre più forti. La verità è nascosta in fondo agli occhi pieni di terrore di Alice, e la chiave di tutto potrebbero essere alcuni tragici eventi della recente storia dell'Irlanda, gli stessi che hanno segnato l'infanzia di Lucy...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Stefania Pantusa 01 marzo 2017
Non posso dire che questo libro mi abbia colpito più di tanto, né che si tratti di un capolavoro, ma è una storia che si legge volentieri grazie ai continui colpi di scena. Una delle cose che non mi è piaciuta è la presenza di troppi personaggi coinvolti senza che alcuni di questi siano sufficientemente caratterizzati. Questo, a mio avviso, crea un po' di difficoltà nel seguire la storia in alcuni suoi sviluppi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it