Leggendo Achebe, si scoprono le radici della scrittura di Adichie. Un racconto scorrevole e problematico sull'incontro/scontro tra la cultura igbo e il dispositivo burocratico, religioso e culturale dei colonizzatori inglesi alla vigilia dell'indipendenza della Nigeria. Obi, il personaggio principale, assume in sé le contraddizioni del processo di decolonizzazione e la trasformazione profonda della società tradizionale nigeriana che, lungi dall'esprimere un blocco monolitico e compatto contro i "dominatori", si presenta più articolata e composita in relazione al nuovo corso segnato dall'arrivo degli europei a seguito dello "scramble". "Fu in Inghilterra che la Nigeria divenne per lui qualcosa di più di un semplice nome. Fu la prima cosa che l'Inghilterra fece per lui"
Non più tranquilli
Romanzo che racconta uomo perduto nella disillusione e nel limbo culturale di una Nigeria che fatica a trovare la sua identità, «Non più tranquilli» è il secondo volume della trilogia di Chinua Achebe, dedicata a tre generazioni africane colte sotto l'impatto del colonialismo e inaugurata da «Le cose crollano».
Obi Okonkwo è un giovane uomo colto e ricco di ideali, grazie al privilegio di un'educazione ricevuta in Gran Bretagna. Ora è tornato in Nigeria e lavora nella pubblica amministrazione. In questo ruolo, viene a stretto contatto con la corruzione dilagante nel governo del paese, unico sistema che sembra davvero amministrare le cose. Obi riesce a resistere alle mazzette che gli vengono offerte, ma quando si innamora di una ragazza di un ceto sociale inferiore - con la disapprovazione dei suoi genitori - affonda in un abisso emotivo ed economico sempre più profondo. Improvvisamente resistere alla tentazione per i soldi facili diventa impossibile e Obi si infila in una trappola da cui non sa come scappare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Masseo 01 gennaio 2025La Nigeria, l'Impero di Sua Maestà e Achebe
-
Fabiana 11 maggio 2022Secondo romanzo della trilogia
Secondo romanzo della trilogia di Chinua Achebe, "Non più tranquilli" tratta di Obi, un ragazzo di etnia igbo che viene mandato in Inghilterra a studiare. Obi, però, non riesce ad integrarsi del tutto nel mondo occidentale e, una volta tornato in Nigeria, non riesce nemmeno più a riconoscersi nel suo paese d'origine. La lotta tra questi due mondi permea ogni aspetto della sua vita: il lavoro, l'amicizia e l'amore rappresentano quelli maggiormente trattati e delineati dall'autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it