commovente
Non ti muovere
Una giornata di pioggia, uno stop non rispettato, una ragazza di quindici anni che frena, scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso in cui il padre lavora come chirurgo. Immobile nella sua casacca verde, mentre un collega opera sua figlia, Timoteo rimane in attesa. E, nel terrore dell'evento estremo, racconta, getta la sua maschera di fermezza e cinismo, di padre e marito modello, per svelare un'immagine di sé straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso nel silenzio che lo circonda. Rivela alla figlia un segreto doloroso, una sua storia d'amore squallida eppure potente e viscerale con una donna derelitta. Nella speranza di poter barattare le parole con il silenzio del coma, la morte con la vita. Caso letterario internazionale, Non ti muovere racconta il viaggio di un uomo dentro una donna, di un uomo dentro le donne; ma anche il viaggio di una figlia verso un padre disintegrato dal dolore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescaM 28 marzo 2022
-
unlibroalgiornoconsara 31 gennaio 2022Il romanzo dello squallore
Il ricordo di questo romanzo mi suscita solo sensazioni negative, tra le quali domina il disgusto. La storia è triste, squallida. Un'opera sicuramente forte e ben scritta ma anche uno dei libri che mi sono piaciuti meno in assoluto.
-
Luciana Palumbo 23 novembre 2016
Adoro questo libro come pochi altri. Riesco a ricordare perfettamente i momenti in cui leggevo, le emozioni provate, le reazioni scatenate da determinate pagine. Il libro si apre con l'incidente della figlia quindicenne di Timoteo, che lotta tra la vita e la morte. Timoteo, stimato chirurgo dalla vita apparentemente perfetta si confessa al capezzale della figlia, sfoga frustrazioni, ansie, paure e dolori. E parla soprattutto di Italia, una donna squallida, poco attraente al punto che ci risulta difficile capire come Timoteo sia tanto attratto da lei. Una storia che inizia in maniera carnale, violenta, ma che si trasforma in tenerezza, protezione, amore. Ma Timoteo è sposato, ha una facciata da mantenere e allora, tergiversa, attende, dilaniato dall'amore che prova per Italia e dall'incapacità di chiudere il suo matrimonio. E' impossibile non provare dolore, disprezzo per la crudità di alcune scene, amore. In questo libro le emozioni sono spiegate in maniera talmente viva da coglierti in pieno. Margaret Mazzantini è un'artista, scrive di sentimenti come nessun'altra. "Ero felice, non ci si accorge mai di esserlo, Angela, e mi chiesi perché l'assimilazione di un sentimento così benevolo ci trovi sempre impreparati, sbadati, tanto che conosciamo solo la nostalgia della felicità, o la sua perenne attesa."
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows