"I nostri amici di Frolix 8" pur essendo uno dei libri meno conosciuti di Dick presenta molti aspetti interessanti ripresi successivamente o precedentemente in altre opere dell'autore. In un futuro di distopico in cui uomini con poteri eccezionali hanno monopolizzato il potere impedendo agli Uomini Vecchi di accedere a qualsiasi incarico pubblico, l'unica speranza per l'umanità oppressa sembrerebbe essere il disperato viaggio del carismatico Thoros Provoni alla ricerca di qualcuno che da un altro pianeta venga a riportare giustizia sulla terra. Su questo sfondo si inserisce la storia di Nick, fervido sostenitore del regime dittatoriale degli Uomini Nuovi, che dopo aver conosciuto la giovane Charlie e appreso dell'imminente ritorno di Provoni inizierà a interrogarsi per la prima volta sulla propria vita e sulla propria società, trascinando inevitabilmente con sé il lettore.
Thors Provoni è una figura leggendaria per quasi tutta la razza umana: partito per le stelle in cerca di aiuto per la Terra, però, è ormai dato per disperso nelle profondità cosmiche. Non è ancora stata trovata alcuna prova dell'esistenza di una qualsiasi altra razza intelligente e comunque, anche se esistesse, resta da verificare se sia disposta a venire in soccorso dell'homo sapiens su un pianeta in cui questi non è altro che un cittadino di seconda classe. Nel XXII secolo, infatti, il dominio delle vicende umane è saldamente nelle mani di un gruppo di freaks, mutanti che surclassavano i loro fratelli "normali". Di fronte a mezzi come la telepatia, precognizione e mirabolanti computer, gli umani ordinari non hanno alcuna possibilità di riconquistare il governo del mondo. Ma ecco arrivare un inaspettato messaggio dal nulla: è la voce di Thors Provoni, che afferma di aver trovato amici per l'umanità sul lontano pianeta "Frolix 8", e di stare tornando assieme a un alieno. Introduzione di Carlo Pagetti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TOMMASO LIVIERI 24 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it