Piccola chicca della letteratura italiana, raccolta in una trilogia in cui due racconti più brevi accompagnano il pezzo centrale. Il tutto funziona molto bene insieme, con i racconti del cavaliere e del visconte che sono molto spensierati, trattati quasi con un tocco giocoso, in cui si affrontano però temi come il bene e il male o il conflitto fra realtà e forza di volontà, il tutto da leggere in un batter d'occhio. Che dire invece del barone rampante? E' la storia di una persona che ha scelto un percorso alternativo, trovando comunque il modo di coinvolgere chi gli stava vicino. E' una storia aperta a molte interpretazioni, commovente, unica, un capolavoro.
I nostri antenati
Una trilogia sul come realizzarsi essere umani.
«Raccolgo in questo volume tre storie che hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e in paesi immaginari. Vorrei che potessero essere guardate come un albero genealogico degli antenati dell'uomo contemporaneo, in cui ogni volto cela qualche tratto delle persone che ci sono intorno, di voi, di me stesso.» Italo Calvino In questa raccolta Calvino disegna, tramite atmosfere surreali, «una trilogia sul come realizzarsi esseri umani» attraverso tre personaggi memorabili: un visconte che, diviso in due da un colpo di cannone, non sarà mai più completo, un barone che sale su un albero per vivere più vicino al cielo che non alla terra, e un cavaliere dalla corazza luccicante ma vuota al proprio interno. Con una prefazione di Nadia Terranova. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna Ciucci 15 maggio 2018
-
IRENE IOVANE 11 novembre 2010
Imperdibile è poco. Questa trilogia raccoglie tre dei migliori libri di Italo Calvino: Il visconte dimezzato; Il barone rampante; Il cavaliere inesistente. Avvincente, ironico, rapisce ad ogni pagina. Insomma, è Calvino.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it