Beh che dire, pietre miliari della letteratura italiana. Li ho letti in gioventù e mi hanno instillato il desiderio di continuare a leggere, e a leggere ancora...
I nostri antenati: Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente
«Raccolgo in questo volume tre storie che ho scritto nel decennio '50-60 e che hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e in paesi immaginari. Ho voluto farne una trilogia d'esperienze sul come realizzarsi esseri umani: nel Cavaliere inesistente la conquista dell'essere, nel Visconte dimezzato l'aspirazione a una completezza al di là delle mutilazioni imposte dalla società, nel Barone rampante una via verso una completezza non individualistica da raggiungere attraverso la fedeltà a un'autodeterminazione individuale: tre gradi d'approccio alla libertà. E nello stesso tempo ho voluto che fossero tre storie, come si dice, "aperte", che innanzi tutto stiano in piedi come storie, per la logica del succedersi delle loro immagini, ma che comincino la loro vera vita nell'imprevedibile gioco d'interrogazioni e risposte suscitate nel lettore. Vorrei che potessero essere guardate come un albero genealogico degli antenati dell'uomo contemporaneo, in cui ogni volto cela qualche tratto delle persone che ci sono intorno, di voi, di me stesso.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sunshine 27 giugno 2025Capisaldi della letteratura italiana
-
AZZURRA 28 dicembre 2024Il visconte dimezzato
Uno dei libri della trilogia del Calvino, insieme a “Il barone rampante” e a “Il cavaliere inesistente”. Trovo che sia adatto sia per adolescenti che per adulti perché contiene tanti spunti di riflessione e risulta scorrevole. L’ho comprato per i miei figli di 11 e 13 anni ed entrambi hanno apprezzato.
-
Andrea 22 luglio 2024Cinque stelle meritate
Storie coinvolgenti assolutamente da leggere con insegnamenti importanti alle spalle. Lo consiglio vivamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it