Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture - Veronica Neri - copertina
Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture - Veronica Neri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
8,50 €
-15% 10,00 €
8,50 € 10,00 € -15%
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nell'attuale scenario comunicativo l'immagine ha assunto un ruolo crescente. La notizia è sempre più spesso nell'immagine. Esempi quotidiani mostrano il suo potere informativo, ma anche incantatore e di orientamento dell'opinione pubblica. Se le immagini ci raggiungono più velocemente ed empaticamente rispetto alla parole, sembra allora necessario appellarsi a un senso di responsabilità condiviso nel pubblicare, trasmettere e leggere l'iconosfera informativa, condizione necessaria, ma non sufficiente, per monitorare le conseguenze che la diffusione di certe immagini può produrre. Proprio su quest'ultimo aspetto il testo vuole appuntare l'attenzione: sulle implicazioni etiche, in un contesto mediale sempre meno controllabile, in cui si veicolano immagini vere, verisimili, che colgono "il fatto", ma anche immagini immaginate e fake images che possono chiuderci in mondi (im)possibili senza rendercene conto.

Dettagli

Libro universitario
112 p., Brossura
9788869959042

Conosci l'autore

Foto di Veronica Neri

Veronica Neri

Veronica Neri è professoressa associata presso l’Università di Pisa dove insegna Etica dei Media, Etica della comunicazione pubblicitaria e Etica della comunicazione pubblica. Dall’a.a. 2004/2005 collabora con il Centro Interdisciplinare delle ricerche sulla Comunicazione (CI.Co) del medesimo ateneo. È Responsabile scientifica del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC). Tra le sue ultime pubblicazioni Etica e sfera pubblica nella società dell'informazione e della comunicazione (2020), Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture (2021) e la cura del fascicolo della rivista «Teoria» New challenges in decision-making processes (2022).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it