Questa è stata, ad oggi, la mia lettura preferita del 2025. Siamo a Padova e un cold case ritorna a galla quasi per caso insieme al cadavere di un anziano sconosciuto; A investigare è Carlo Oriani, un vicequestore che neanche voleva farlo, il poliziotto. Aspirava a diventare giornalista, alla ricerca della notizia più che della giustizia. Proprio per questo prende a cuore tutta la vicenda riemersa, scava nel passato dell'anziano trovato morto e scoperchia i segreti di Padova e degli anni di piombo. Il tutto corredato da ottime citazioni musicali e cinematografiche e da un'umanità e una verosimiglianza degne di nota.
La notte ha il suo profumo
Padova, agosto 2023. Un cadavere malconcio spunta dall'argine di un canale. Sembra la fine violenta di un clochard, ma uno strano testamento collega l'omicidio a un sanguinoso attentato degli anni Settanta che per tutti ha un colpevole, morto nell'esplosione della bomba che portava con sè. Per venire a capo di un caso che ne riapre un altro, il vicequestore Carlo Oriani e la sua squadra dovranno fare i conti con un mistero durato cinquant'anni, una serie di delitti che sparigliano le carte, una strage mai superata, la Padova livida degli Anni di Piombo e la città di oggi ancora prigioniera del passato; ma anche un gruppo di amici legati da un segreto indicibile, una canzone indimenticata, un amore spezzato, in una tensione crescente e ineluttabile che condurrà a un epilogo amaro e sorprendente, dove niente e nessuno sarà risparmiato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaetano Castobello 27 luglio 2025Il passato è un fuoco che brucia i pensieri
-
Francesca 15 marzo 2025Un giallo che vi terrà incollati
Una storia attraverso la Padova degli anni di piombo che mi ha regalato un viaggio emozionante e avvincente. Un giallo che mi ha tenuta incollata fino a notte fonda pur di concluderlo. Personaggio di Oriani tratteggiato con maestria.
-
Licurgo 21 febbraio 2025Non solo un giallo/noir....
Ho letto questo libro di Marco Azzalini. In realtà dovrei dire: divorato in poche ore. L'Autore, infatti, ha una (ormai) rara capacità di tenere "incollato" il lettore alle pagine. Il libro viene presentato come un "giallo/noir". E tale certamente è, visto che la storia coincide con quella di una indagine serrata che mira a scoprire i responsabili di omicidi, di oggi e di ieri, legati da un inquietante filo rosso. Ma sarebbe riduttivo confinarlo unicamente a quel genere letterario. Il racconto diventa l'occasione per ripercorrere la storia recente del nostro paese (ancorché con il filtro della invenzione letteraria), per porre in luce il modo di pensare della tipologia di personaggi che l'hanno animata (spesso in una traiettoria tragica), e far emergere come l'orrore possa nascondersi nella quotidianità più ordinaria. Sullo sfondo, Padova che l'autore scava nel profondo: dei luoghi e dell'anima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it