Una notte senza luna
Ambientato tra le montagne del basso Trentino, nella zona di confine con il Veneto, già annesso dal 1866 al Regno d’Italia, il romanzo parte dall’ultimo decennio dell’800 e narra la storia di Battista Maule, giovane podestà del Comune di Trambileno (TN), ancora per pochi anni sotto la dominazione dell’Impero austro-ungarico. Dopo la morte di Battista, avvenuta prima della Grande Guerra, la moglie Rosa e i figli saranno costretti ad affrontare l’immane tragedia del conflitto, con l’esodo forzato dalle proprie terre. I protagonisti delle vicende, realmente accadute, daranno il loro personale contributo ad un grande messaggio di pace e di speranza. Le genti trentine, pur fortemente provate dal dolore, matureranno, subito dopo la fine della Prima Guerra mondiale, la consapevolezza di un nuovo senso di appartenenza giunto fino ai nostri giorni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it