Un'edizione spettacolare e magnificatamente curata (che solo Bur poteva offrire) di uno dei titoli più belli che abbia mai letto, di uno dei miei libri preferiti in assoluto. Da avere! Semplicemente incantevole
Le notti bianche. Con le opere degli impressionisti russi. Ediz. illustrata
Lungo un canale di Pietroburgo, nella luce crepuscolare di un sole che non tramonta e trasforma il cielo in una serie infinita di "notti bianche", un giovane uomo vaga in compagnia della propria solitudine fino all'incontro con una donna che condivide la sua natura notturna. Sospesi tra realtà e sogno a occhi aperti, i due promettono di rivedersi, dando vita per quattro notti a un dialogo serrato, appassionato e velatamente ambiguo sulle loro esistenze. La situazione pare preludere a un epilogo romantico; tuttavia, al quarto incontro notturno, nel momento in cui si realizza il sogno d'amore della fanciulla, s'infrange quello del giovane, costretto da un brusco risveglio a tornare alla sua solitaria realtà. Tradizionalmente considerato il primo approccio al grande autore russo, in questo breve romanzo emerge lo spirito lirico di Dostoevskij, accanto alle prime riflessioni sulle disillusioni della vita e dell'amore. La luminescente e umbratile magia delle notti nordiche di Pietroburgo, coprotagonista a pieno titolo di questo piccolo, grande capolavoro, viene esaltata in questa edizione dai dipinti scelti tra alcuni dei più grandi impressionisti russi, tra i quali gli scenografi Konstantin Alekseevic Korovin e Konstantin Fyodorovich Yuon e il ritrattista Valentin Aleksandrovic Serov. Dalla luce del giorno che non cede al buio della notte, i confini della realtà scivolano in quelli di un sogno in una novella di illusioni e speranze universali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 05 giugno 2025BUR DELUXE: UNA CERTEZZA
-
Irene 11 gennaio 2025Splendido
Le notti bianche è un bellissimo racconto sulla malinconia, su desideri che esistono solo nei sogni ma non per questo sono meno reali. Le illustrazioni scelte per l’edizione sono davvero belle.
-
Elijah 30 dicembre 2024Un'opera che tocca il cuore e la mente
Dostoevskij, come sempre, ci invita a riflettere sulla condizione umana e sui nostri desideri più profondi. La nuova traduzione e le illustrazioni rendono questo libro un oggetto da collezione e un regalo perfetto per gli amanti della letteratura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows