Poco da dire per il maestro della letteratura russa.
Le notti bianche
Pubblicato nel 1848, il «romanzo sentimentale» del giovane Dostoevskij con la sua atmosfera magica ha incantato generazioni di lettori e ispirato maestri del cinema come Luchino Visconti e Robert Bresson.
Nelle notti senza tramonto di una Pietroburgo estiva e deserta il cielo luminoso sembra propiziare incontri fatali. Come quello tra un timido sognatore che vaga senza meta fra palazzi e canali, prigioniero delle sue chimere, e una bella e malinconica fanciulla che si strugge di nostalgia per il suo innamorato. Per quattro notti i due sconosciuti mettono a nudo le loro anime e si confidano pene e solitudini. Per quattro notti il giovane sognatore prova a inseguire l'amore, finché l'alba dell'ultimo mattino dissolve ogni illusione lasciandolo solo col suo disincanto. Eppure nulla potrà mai cancellare l'inattesa felicità che quell'incontro gli ha regalato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuela 31 dicembre 2024Da leggere
-
gio 22 ottobre 2023Notti bianche
Un libro per i sognatori, gli innamorati, i disillusi dalla vita di tutti i giorni; avremmo bisogno tutti di notti bianche.
-
Antonio Poso Zurlo 24 marzo 2023
Un vorticoso turbinio nell'amore, narrato, con ritmo serrato, in quattro notti e una mattina, in tutta la sua polimorfia, fatta di illusioni, disincanto, altalenanza, ritrosie, complicità, parole e silenzi, omissioni, mezze verità, nascondimenti e dissimulazioni, solitudine, inquietudine, paure, ardire e ardore. Lui ama lei e lei ama l'altro. Uno dei più noti cliché, a esitare in un lieto fine, con la rassegnazione appagante di meritare ciascuno l'amore dell'altro. Se non fosse per il coup de théâtre finale, quasi una friendzone ante litteram, con la ragione che si rassegna, ancora una volta, alle ragioni del cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it