Ricevuto in regalo, scopro questa perla ed il suo autore. Una storia, un racconto, uno stile semplici ma sofisticati. Un bell’esempio di letteratura contemporanea.
Notturno francese
La nuova avventura di Vince Corso: il biblioterapeuta esploratore di spazi e di persone che indaga per imprevisti e coincidenze in una Roma misteriosa, è alle prese con un enigma che lo spinge in Costa Azzurra. Tra sospensione e attesa un viaggio trascinante alla scoperta di una verità che lo toccherà intimamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicoló 21 giugno 2023
-
MaRIOFREDOO 21 febbraio 2023PERFETTA SINTONIA
PERFETTA SINTONIA Uno dei miei autori preferiti, gigante sottovalutato della letteratura italiana, è Antonio Tabucchi. Ricordo quel piccolo capolavoro che è "Notturno indiano" (prima edizione 1984) edito da Sellerio e l'ho recuperato nella mia libreria mettendolo a fianco di questo pregevole contributo di Fabio Stassi. Perfetta sintonia. Non posso quindi essere imparziale nel giudizio. Ma Stassi ha confezionato un romanzo che rimanda alla letteratura alta, tipico ruolo del suo personaggio - biblioterapeuta e detective - Vince Corso che, in questo caso, va alla ricerca delle sue radici (del padre che non ha mai conosciuto). Grazie ad una fortuita (?) coincidenza sbaglia la vettura del treno e, da Roma, invece che verso Napoli (dove aveva un appuntamento con la sua compagna) si trova diretto a Milano. Incontra uno strano personaggio che gli ricorda Léo Ferré che lo invita a continuare il viaggio verso Genova, Nizza e Marsiglia. A Nizza, all'hotel Le Negresco, ritroverà tracce della notte trascorsa dal padre - Ameer Blanchard - insieme a sua madre, notte in cui lo hanno concepito. Avec le temps indietro nei ricordi fino al cimitero Sète di Marsiglia (altro omaggio a Tabucchi - "racconti con figure"). I riferimenti alla Costa Azzurra e alle bellissime cartoline d'epoca, a "L'ora senz'ombra" di Osvaldo Soriano, a Paul Valéry, a Ibrahim Ferrer (la canzone Dos Gardenias in Buena Vista Social Club), ed, infine, la tenerissima postfazione e l'amore, condiviso, per Tabucchi, il collegamento con i "Notturni" (indiano di Tabucchi e cileno di Bolano) valgono una valutazione prossima al massimo consentito. Emozione pura!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows