Novara nel 1849. Romanzo storico
Carlo Calcaterra (1843-1894), medico, autore di romanzi storici, inquadra un romanzo d'amore dai toni pacati e idillici nelle vicende della prima guerra d'indipendenza italiana: entrambi i protagonisti perdono la vita sui campi della battaglia di Novara, lui - milanese - combattendo, lei - austriaca cercando di portargli soccorso. "Il fatto storico era per lui una viva materia umana; i documenti dei secoli spenti erano un'informe materia donde occorresse far balzare viva la statua": così scrisse dell'autore di "Novara nel 1849" il figlio Carlo, che fu un importante storico e critico della letteratura italiana.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it