Da questo libro è tratto il film La leggenda del pianista sull'oceano. Un uomo, un prodigio del pianoforte, che non è mai sceso dalla nave sulla terra ferma. La ricerca di sicurezza, l'introspezione, bisogno di affetti veri e sinceri credo siano i temi più importanti. Bello, da leggere e meditare.
Novecento. Un monologo
«Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.»
Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film La leggenda del pianista sull'oceano.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012

Il pianista più famoso della letteratura
Oggi vorrei parlarvi di un piccolo monologo di sessantadue pagine che ha ispirato un film di quasi tre ore, “La leggenda del pianista sull’oceano”. Volete sapere qual è? “Novecento”, di Alessandro Baricco, edito per Feltrinelli. Qui si narra la vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, chiamato così pomposamente dal marinaio che lo ritrovò e che gli fece da padre. Sì, perché Novecento fu abbandonato su un pianoforte, all’interno di una scatola del “Virginian”, questa nave che faceva la spola tra l’Europa e l’America, portando ogni etnia e ceto sociale. Non potrete non innamorarvi di Novecento, non amare la sua genialità, la sua musica e la sua malinconica solitudine. Proviamo una compartecipazione emotiva proprio per questo, perché assomiglia alle stesse sensazioni che noi proviamo quando non riusciamo a farci comprendere dagli altri. E allora cosa aspettate a incontrarlo?Buona lettura!


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio 16 giugno 2025
-
Vince 29 aprile 2025Consigliato
Da leggere almeno una volta nella vita
-
Antonio 27 dicembre 2024
Da questo libro è tratto il film La leggenda del pianista sull'oceano. Un uomo, un prodigio del pianoforte, che non è mai sceso dalla nave sulla terra ferma. La ricerca di sicurezza, l'introspezione, bisogno di affetti veri e sinceri credo siano i temi più importanti. Bello, da leggere e meditare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it