Novelle dal ducato in fiamme - Carlo Emilio Gadda - copertina
Novelle dal ducato in fiamme - Carlo Emilio Gadda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novelle dal ducato in fiamme
Disponibilità immediata
170,00 €
170,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Raccolta di 14 racconti editi e inediti scritti tra il 1931 e il 1951 

Di questo volume oltre all'edizione normale sono stati stampati 55 esemplari numerati. Conservata la Scheda bibliografica con una breve autobiografia di Gadda

16mo. pp. 324. . Molto buono (Very Good). Sovraccoperta con minime mancanze al dorso. Una dedica anonima all'occhiello (Some lack to dust jacket). Prima edizione (First Edition). [Rif. Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce.

Racconti dedicata a Raffaele Mattioli ("A Raffaele Mattioli despota dei numeri veri, editore dei numeri e dei pensieri slendidi in segno di ammirata gratitudine"). Nel risvolto della sovracoperta un ritratto fotografico dell'Autore ed una presentazione del volume redatta da Giulio Cattaneo, ma con notevoli interventi di Gadda [Gioia Sebastiani].

Nella scheda critica allegata al volume, probabilmente a cura dello stesso Cattaneo, si legge: Quattordici racconti di Carlo Emilio Gadda ripropongono all'attenzione del lettore un problema  vivacemente dibattuto ma sempre aperto. Anni di lavoro sono documentati dalla scelta severa di questo libro: il quale contribuisce a delineare in modo ancor più incisivo la figura di uno scrittore bersagliato da "definizioni" talvolta sbrigative o inperfette, tal'altra del tutto erronee, comunque considerato da tutti uno dei nostri maggiori, e più singolari e originali. "Barocchismo" è una delle incriminazioni che si rivolgono al Gadda per collocarlo subito al fresco, cioè al riparo di una formula. "Le novelle del ducato in fiamme" dimostrano la inadeguatezza o addirittura la inconsistenza di una tal formula. Nulla di gratuito, di vanamente esornato, di floreale, in queste pagine. Un'ansia rappresentativa: una scrittura a volte densissima, a volte schematica o rabbiosamente lineare. La realtà è affrontata cercando di spremerne e di significarne il possibile, scomponendola  o comunque saggiandola pezzo per pezzo.

Il libro ottenne il Premio Viareggio 1953, ex-aequo con Anna Maria Ortese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p><span class="descr1">Raccolta di 14 racconti editi e inediti scritti tra il 1931 e il 1951 </span></p> <p>Di questo volume oltre all'edizione normale sono stati stampati 55 esemplari numerati. Conservata la Scheda bibliografica con una breve autobiografia di Gadda</p> 16mo. pp. 324. . Molto buono (Very Good). Sovraccoperta con minime mancanze al dorso. Una dedica anonima all'occhiello (Some lack to dust jacket). Prima edizione (First Edition). Gadda [Rif. Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1993. <p><em><span class="descr1">Racconti dedicata a Raffaele Mattioli ("A Raffaele Mattioli despota dei numeri veri, editore dei numeri e dei pensieri slendidi in segno di ammirata gratitudine"). Nel risvolto della sovracoperta un ritratto fotografico dell'Autore ed una presentazione del volume redatta da <strong>Giulio Cattaneo</strong>, ma con notevoli interventi di Gadda [Gioia Sebastiani].</span></em></p> <p><em><span class="descr1">Nella scheda critica allegata al volume, probabilmente a cura dello stesso <strong>Cattaneo</strong>, si legge: Quattordici racconti di <strong>Carlo Emilio Gadda</strong> ripropongono all'attenzione del lettore un problema  vivacemente dibattuto ma sempre aperto. Anni di lavoro sono documentati dalla scelta severa di questo libro: il quale contribuisce a delineare in modo ancor più incisivo la figura di uno scrittore bersagliato da "definizioni" talvolta sbrigative o inperfette, tal'altra del tutto erronee, comunque considerato da tutti uno dei nostri maggiori, e più singolari e originali. "<strong>Barocchismo</strong>" è una delle incriminazioni che si rivolgono al Gadda per collocarlo subito al f

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570012324565

Conosci l'autore

Foto di Carlo Emilio Gadda

Carlo Emilio Gadda

1893, Milano

Carlo Emilio Gadda è stato uno scrittore italiano. Fece tutti i suoi studi a Milano, fino a quelli di ingegneria. Combattente nella prima guerra mondiale, fu fatto prigioniero e trasse da queste esperienze un Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato più tardi (1955). Negli anni Venti svolse la professione di ingegnere, in Italia e all’estero, collaborando nel frattempo alla rivista fiorentina «Solaria», nelle cui edizioni pubblicò gran parte delle sue prime opere narrative: La Madonna dei filosofi (1931) e Il castello di Udine (1934). Da Milano, dov’era tornato a stabilirsi, si trasferì nel 1940 a Firenze, e qui risiedette quasi ininterrottamente fino al 1950. Visse da allora a Roma, dove lavorò per il terzo programma radiofonico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it