Novelle
Prefazione di Emilio Giannelli.
Nel Decameron il mondo dello spirito se ne va: viene il mondo della natura, con il suo spregiudicato e gioioso senso di liberazione da ogni norma religiosa e trascendente. Siamo nel 1348 e mentre fuori, a Firenze, la peste semina morte, una lieta brigata di dieci giovani si raccoglie in una villa di campagna a raccontarsi storie di amori cortesi, di beffe, di astuzie, di piccole tragedie e immense miserie.
Nelle vicende di ser Ciappelletto e frate Alberto, in quelle di Calandrino e madonna Filippa, viene accolta l’intera vita, l’intera “umana commedia”. Il risultato è un’opera unica, qui antologizzata nei suoi più esilaranti tratti, che si sviluppa in una dimensione tutta terrena e laica: gli uomini e le donne del Decameron ignorano il dramma del peccato.
Emilio Giannelli, che con le sue vignette ci ha abituato a ridere dei potenti, presta ora il suo tratto sagace ai volti e alle movenze dei personaggi delle novelle boccaccesche. E non poteva essere altrimenti, perché nel Decameron, per la prima volta nella letteratura, il dorato mondo dei cavalieri cede il passo all’umanità varia di ogni strato sociale, alla sua esuberante e ricchissima vitalità.
Anche l’amore diventa più “democratico”: è avventura sensuale, istinto sano e naturale, vitale espressione di civiltà e gioia dell’esistenza. Così, in questa immensa e suggestiva galleria, è ritratta, dall’Antichità al Medioevo, dall’Italia alla Francia, alle Fiandre e all’Inghilterra fino al lontano Oriente, l’umanità intera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:2 settembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it