Primo volume della saga Fontamara, ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina. Tanti personaggi soprattutto femminili descritti molto bene alle quali ci si affeziona. La storia inizia a Cuba ma le maggior parte delle vicende si svolgono a Roma. Consigliato
Una nuova vita. La saga dei Fontamara
In un'Italia attraversata dai primi fermenti fascisti, la lotta di una madre e dei suoi figli per l'affermazione e l'indipendenza. Un intreccio di destini, tradimenti e passioni.
Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell'amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi. Per colpa della sua gestione disastrosa, l'azienda naviga in cattive acque, così come il rapporto con la moglie e con i suoi tre figli, tra cui la piccola Viola, nata da una relazione clandestina, che Ottavia ha voluto accogliere in casa nella speranza di ricucire il rapporto col marito. L'arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia. Sullo sfondo di un'Italia sempre più prigioniera del fascismo dilagante, toccherà proprio a loro, infatti, prendere in mano il timone e guidare i Fontamara oltre la tempesta.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 06 giugno 2023Saga familiare
-
Mario 25 dicembre 2022Una saga avvincente
È una bellissima saga familiare che coinvolge dalla prima all'ultima pagina che sembra sicuramente avere un seguito... bella la prima parte che si svolge a Cuba e poi a Roma nell'anteguerra della seconda mondiale.. è consigliato specialmente per quelli che amano le grandi saghe.
-
Cristiana 27 aprile 2022Amo le saghe familiari
Una storia travolgente, dove man mano si svelano segreti, riaffiora il passato, ognuno è costretto a fare i conti con gli altri e se stesso mettendosi di volta in volta in gioco. Un libro in cui sono presenti tutti i sentimenti possibili: amore, odio, vendetta, ma soprattutto ci sono i legami: nuovi, vecchi, riconsolidati. Accadono talmente tante cose cose in queste pagine che è impossibile riassumerle, non c’è tempo di annoiarsi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it