Nuove droghe. Ragioni e prevenzione
Le sostanze da sballo si avvicendano in una continua rincorsa: prima l'ecstasy, poi la cocaina e le metanfetamine, per arrivare alla ketamina e ai disparati prodotti, "naturali" o sintetici, sempre comunque a base psicoattiva, pubblicizzati su Internet. Le "nuove droghe" si aggiungono alle più tradizionali, che a loro volta si ridefiniscono con nuovi stili di consumo. Più che di dipendenze è oggi "allarme consumo". Molti giovani legano il divertimento, notturno in particolare, che si vorrebbe rendere più intenso e prolungato, all'alterazione psicofisica, e per conseguirla si rivolgono alla chimica, legale e illegale. Inseguono il mito della prestazione e di un'immagine di sé sempre adeguata e all'altezza dei modelli di successo di riferimento. Ai loro occhi non sembra un "drogarsi", ma una semplice "ricarica" di energie. Per chi è consumatore, al contrario della persona dipendente, non c'è in genere una sofferenza personale che motiva all'uso, ma una scelta consapevole, un orientamento culturale, una dinamica e un senso di appartenenza al gruppo dei pari. Prevenire i molteplici rischi del consumo è possibile. Le modalità sono plurime e diversificate: in ambito familiare nel rapporto tra genitori e figli; a scuola con iniziative condotte dai ragazzi in prima persona; negli stessi luoghi di consumo con specifici interventi di protezione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows