Il volume si propone di affrontare, per settori, in modo sistematico, alcune rilevanti novità, giurisprudenziali e normative, a proposito di tutela della persona. Analizzando secondo varie prospettive i numerosi argomenti, che spesso vedono intrecciarsi i propri profili problematici, cerca di seguire un ideale percorso che accompagna le fasi dell'esistenza e gli aspetti più controversi della protezione del "patrimonio", personale e non, dei soggetti di diritto, anche in relazione alle peculiarità che caratterizzano rapporti determinati. Si parte così dalla vita nascente, passando attraverso la protezione dell'onore e dei dati personali, sino alle delicate questioni associate alla conclusione dell'esistenza; vengono analizzati fenomeni come il mobbing, il demansionamento, la dequalificazione, il licenziamento e la continua elaborazione giurisprudenziale della responsabilità del medico. Si affrontano poi le questioni connesse alla tutela dell'ambiente, alla protezione del risparmio e del consumo (con le novità introdotte, rispettivamente, dal Codice dell'ambiente con il D.Lgs. n. 15212006, dalla legge n. 26212005 e dal D.Lgs. n. 206/2005), prestando infine attenzione alla disciplina contenuta nel c.d. Codice delle assicurazioni (D.Lgs. n. 20912005).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it