I «nuovi doveri». La pedagogia della scuola di Giuseppe Lombardo Radice
La nuova pubblicazione di questo volume, già edito nel 2002 con il titolo "Idealismo pedagogico e riforma della scuola nella rivista 'Nuovi doveri'", intende riprendere la tesi che la pedagogia attualistica, legatasi strettamente e organicamente alla costruzione di un modello di scuola, abbia raggiunto attraverso l'opera di Giuseppe Lombardo radice la sua piene concretezza, trasformandosi in attivismo. L'autrice mette in evidenza come la genesi di questo processo sia da attribuire all'esperienza della rivista "Nuovi doveri". Sviluppatasi nel primo quindicennio del Novecento, nell'ambito dell'epoca giolittiana e della cultura filosofica e pedagogica italiana, già influenzata da Giovanni Gentile e Giuseppe Lombardo Radice, la rivista rappresenta un laboratorio politico-culturale fondamentale per comprendere i rapporti tra la pedagogia idealistica e un modello scolastico che poi si svilupperà nella riforma gentiliana del 1923.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it