Faenza, Stab. Tipo - Litografico Pietro Conti, In-16° (168x118mm), pp. 47, brossura editoriale. Bella dedica autografa di Severino Ferrari alla prima carta bianca, datata da Modena, 11 febbraio 1890. Ottimo esemplare con qualche usuale fioritura dovuta alla carta. Edizione originale, rara, di questa raccolta di versi del discepolo prediletto di Giosue Carducci, Severino Ferrari (Alberino, Bologna,1856-Collegigliato, Pistoia, 1905). Poeta assai noto per "Il Mago", filologo e critico letterario, il Ferrari redasse col Carducci un memorabile commento al Petrarca e fu fraterno amico di Giovanni Pascoli, che lo evoca nella celebre poesia "Romagna" ("Sempre un villaggio, sempre una campagna / mi ride al cuore (o piange), o Severino"). Assai forte fu anche, nella poesia del Ferrari, la suggestione della lirica pascoliana, soprattutto delle "Myricae".
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1888
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it