Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018. Con App scaricabile su smartphone e tablet - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli,Luca Serianni - copertina
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018. Con App scaricabile su smartphone e tablet - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli,Luca Serianni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 45 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018. Con App scaricabile su smartphone e tablet
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
69,00 €
69,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il Nuovo Devoto-Oli si propone come uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore di oggi. Le nuove rubriche "pronto soccorso linguistico" "Per dirlo in italiano", "Questioni di stile" e "Parole minate" approfondiscono tutti quegli aspetti dell'italiano che possono essere fonte di dubbio, aiutando a trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, suggerendo gli usi più appropriati in base al contesto o alla situazione, spiegando norme che stanno cambiando. I numeri del "Nuovo Devoto-Oli": 110.000 voci; 300.000 definizioni; 1.500 neologismi e nuovi significati; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi con reggenza; 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Confezione indivisibile e cellofanata: volume + app scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android + app consultabile online per un anno.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2560 p.
9788800500715

Valutazioni e recensioni

  • Vocabolario aggiornato, con una grafica ottima. Perfetto per studenti. Molto utili l'evidenziazione dei vocaboli più comuni, la segnalazione del cambiamento della seconda/terza lettera dei lemmi e la sezione "parole minate" sugli errori diffusi. Consigliato.

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Devoto

Giacomo Devoto

(Genova 1897 - Firenze 1974) linguista italiano. Docente nelle università di Cagliari, Padova e Firenze, ha fondato e diretto, con B. Migliorini, la rivista «Lingua nostra». Nei suoi numerosi lavori è costante la ricerca di un nesso tra fatti linguistici e fatti storici e sociali: Storia della lingua di Roma (1940), Studi di stilistica (1950), I fondamenti della storia linguistica (1951), Profilo di storia linguistica italiana (1953), Origini indoeuropee (1962), Il linguaggio d’Italia (1974). È autore, con G.C. Oli, di un Dizionario della lingua italiana (1971).

Foto di Gian Carlo Oli

Gian Carlo Oli

1934

Lessicografo italiano, si laurea in letteratura italiana e diviene professore nei licei. Solo successivamente si dedica allo studio della lingua italiana occupandosi della parte lessicale del Vocabolario della lingua italiana, scritto assieme a Giacomo Devoto e pubblicato per la prima volta nel 1971 da Le Monnier.Dopo la morte di Devoto ha curato da solo il successivo aggiornamento delle varie edizioni del dizionario.

Foto di Luca Serianni

Luca Serianni

1947, Roma

Luca Serianni è stato un docente di Storia della lingua italiana alla Università di Roma - La Sapienza e saggista. Ha condotto indagini sui vari aspetti della storia linguistica italiana.Socio dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei, è stato vicepresidente della Società Dante Alighieri e direttore delle riviste «Studi linguistici italiani» e «Studi di lessicografia italiana».Serianni era dottore honoris causa dell’Università di Valladolid e di quella di Atene. Nel 2004 aveva ricevuto all’Accademia dei Lincei il Premio del Ministro dei Beni culturali del Premio per la Filologia e la Linguistica.Viene ricordato anche come autore di una fortunata grammatica dell'italiano. Tra i suoi libri: La lingua poetica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it