Il «nuovo Israele»? Scritti di ebraismo e sionismo (1918-1938)
Sionismo e italianità: questo è il binomio affrontato in queste pagine struggenti e battagliere da un giovane ebreo di Salonicco, vissuto in Italia sino al 1939. Sciaky è un lucido interprete del malessere dell’identità ebraica contemporanea, rinchiusa nel proprio messianesimo diasporico (laico o religioso che fosse), incapace di affermare virilmente la propria umanità. L’educazione, la cultura, il retaggio religioso, la politica e altro ancora sono affrontatu in questi scritti giornalistici, in cui Sciaky sostiene la statualità come orizzonte irriducibile dell’identità ebraica contemporanea. Un ritratto del mondo sefardita passato che si rifiutò di piegare la testa di fronte alle angherie e ai soprusi dei paesi ospitanti. Un esempio per molti ebrei di oggi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows