L'oblazione amministrativa delle sanzioni tributarie non penali
Trattasi della seconda edizione della monografia sull'oblazione tributaria, la cui versione risulta notevolmente ridotta (da 12 a 8) per l'eliminazione dell'indagine sulla disciplina ante d.Lgs. n. 472 del 1997. Al contempo l'indagine ha tenuto conto della vasta interpretazione amministrativa (fino alla Circolare del 10 maggio 2011, n. 18/E) e giurisprudenziale, mentre sotto il profilo teorico, l'analisi principia con l'esercizio della potestà punitiva, irrilevanza tipologica delle sanzioni e comune tutela costituzionale e termina con l'individuazione della funzione promozionale del diritto nella sua espressione di funzione premiale negativa e soprattutto presenta un intero capitolo (il VI) dedicato alla natura dell'accertamento con adesione e della conciliazione giudiziale, proponendo un'interpretazione volta a ricondurre tali modelli legali nell'autotutela sui rapporti (e non sugli atti).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it