Ilia Ilyic Oblomov ha una vita agiata, sicura, non ha problemi. Si crogiola nel suo ozio affollando la mente di ragionamenti e pensieri. Nel frattempo la vita gli passa davanti e lui non la vive. Meraviglioso romanzo sull'equilibrio tra pensiero e azione.
Oblomov
Con ironia pungente e forza narrativa, Gončarov crea intorno al protagonista un'atmosfera ossessiva e a tratti morbosa che denuncia non solo l'arretratezza civile di una nazione ma soprattutto i conflitti interiori di ogni coscienza umana.
«Uno dei capolavori piú insinuanti della letteratura russa dell'Ottocento» – Giorgio Manganelli
Un provinciale idealista vive a Pietroburgo della rendita di una tenuta dimenticata, nella piú assoluta inerzia fisica e psichica. In una camera coperta di ragnatele e di libri ingialliti giace nella sua «normale posizione» su un emblematico divano, dormendo e sognando, stanco e insensibile ai rumori della vita. Specchio di un fatalismo storico, Oblomov è stato considerato dalla critica l'eroe immortale della pigrizia, prodotto di una generazione viziata e apatica, inerte e priva di volontà, che non ha saputo dedicarsi a quelle riforme di cui necessitava la società russa. Con ironia pungente e forza narrativa, Gončarov crea intorno al protagonista un'atmosfera ossessiva e a tratti morbosa che denuncia non solo l'arretratezza civile di una nazione ma soprattutto i conflitti interiori di ogni coscienza umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barb 08 giugno 2026Capolavoro
-
Giannaccio 30 dicembre 2024E' stato un caso.
Ho sentito questo titolo durante una trasmissione televisiva e mi ha poi incuriosito l'introduzione di Giorgio Manganelli. E' un libro che sa essere pacatamente coinvolgente, emergono i profili ed i caratteri di una certa parte della società russa. Non lo si dimentica come accade invece ad altra letteratura.
-
Heppy 26 maggio 2024Classico
La letteratura russa ottocentesca è una miniera da esplorare ed Oblomov uno dei preziosi all'interno di essa. Se solitamente si parla di romanzo di "formazione", in questo caso nei confronti del protagonista si può forse parlare di un romanzo di "stasi". Apprezzato particolarmente per il tratteggio psicologico che Goncarov riesce a rendere sia nei protagonisti che nei personaggi minori del racconto, ne consiglio vivamente la lettura (possibilmente durante un intermezzo vacanziero in campagna!).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it