Occhi per sentire. Sinestesie della vita
Occhi per sentire sono quelli che leggono il mondo a 360 gradi, spaziando da un senso all'altro, con occhiali tridimensionali. Sono in grado di sollevare il velo di Maya che avvolge il reale e ci rende miopi, sanno vedere ciò che non si tocca, "sentire" ciò che non si vede e parlare senza parole. Sono gli occhi dell'anima, che in ognuno di noi vive di una sua dimensione ineffabile, ma percepibile a chi sa scandagliare i recessi più reconditi dell'essere uomini, in un affascinante gioco di sinestesie, "I profumi, i colori e i suoni si rispondono" diremmo con Baudelaire. [...] Le poesie della raccolta vogliono proporre atmosfere, trasmettere sensazioni e sentimenti, fissare in immagini piccoli quadri dedicati a tutto ciò che ci circonda e ci avvolge, rendendoci le persone che siamo. L'uomo si confonde con l'universo, il principio vitale è unico e per questo ricorrono frequenti le immagini che umanizzano la natura, in una perfetta sinergia e osmosi tra i due mondi, ma al tempo stesso in un confondersi e sconfinare reciprocamente della Terra nel cielo e dell'umano nel divino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it