L' occhio sintetico. La trasformazione della fotografia nell'era dell'intelligenza artificiale - Fred Ritchin,Chiara Veltri - ebook
L' occhio sintetico. La trasformazione della fotografia nell'era dell'intelligenza artificiale - Fred Ritchin,Chiara Veltri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' occhio sintetico. La trasformazione della fotografia nell'era dell'intelligenza artificiale
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fred Ritchin scrive un'analisi lucida e documentata sul destino della fotografia nell'epoca dell'intelligenza artificiale. L'occhio sintetico è uno strumento imprescindibile per interpretare criticamente il nuovo contesto visivo contemporaneo. Viviamo in un'epoca in cui duecento milioni di fotografie vengono realizzate ogni ora. La maggior parte poi viene caricata online, modificata, condivisa, archiviata nella marea infinita del visibile e del registrato insieme a miliardi di immagini generate da intelligenze artificiali addestrate sullo stesso repertorio del già visto. Nel 1840, un anno dopo l'invenzione della fotografia, il pittore Paul Delaroche esclamò: «D'ora in poi, la pittura è morta». La fotografia era piú veloce, economica e realistica: la sua invenzione emancipò i pittori dalla realtà, aprendo la strada a tutte le forme dell'arte futura. Oggi i fotografi si trovano di fronte alla stessa prova affrontata dai pittori quasi due secoli fa. Possono essere altrettanto radicali? Possono fare in modo che la fotografia continui a essere un testimone credibile del reale? L'immagine fotografica può trasformarsi in qualcosa di prima impensabile? «La storia della fotografia riletta alla luce dell'intelligenza artificiale. Una garbata elegia a questa forma d'arte». «The New York Times Book Review» «In questo libro brillante e acuto, Ritchin esplora l'interazione tra fotografia digitale e sistemi di intelligenza artificiale, in una prospettiva da un lato positiva e dall'altro terrificante... Ritchin riconosce che lo scetticismo verso tutte le immagini è una reazione naturale a questi inganni creativi, ma intravede anche il potenziale della fotografia per recuperare e ampliare il suo ruolo come forma d'arte... Uno studio stimolante e ricco di spunti». «Kirkus Reviews»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788858448748

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore