a Londres [ma Parigi], [Cazin], In-24°, pp. (4), 204, legatura coeva p. pelle marrone marmoreggiata con titolo, filetti e decori dorati al dorso. Sguardie marmorizzate, fregio floreale al titolo. Antiporta incisa su rame da De Launay da invenzione di Marillier. Fregi tipografici in xilografia. Ottimo esemplare. Graziosa edizioncina che raccoglie in un unico volume l'"Art d'aimer" e le opere complete del Bernard, tra cui la tragedia "Castor et Pollux". Il Bernard, nato a Grenoble nel 1710, morto nel 1775, fu poeta e librettista della schiera dei "petits poétes" settecenteschi (Louis Racine, St. Lambert, Gresset, etc.) e del "Caveau" di Crébillon figlio. Scrisse rime galeotte (anche pronube degli amori della Pompadour), tragedie liriche ("Castor et Pollux", fu musicata da Rameau), madrigali, commedie e balletti. Le sue opere complete apparvero in due voll. nel 1803 curate da F. Fayolles. Voltaire apprezzò molto "L'Art d'Aimer" e la definì, con eccesso d'entusiasmo, "ouvrage unique" quando ancora circolava manoscritta. Pubblicata solo un trentennio dopo all'insaputa del Bernard, già prossimo alla morte, l'opera fu oggetto di dure critiche e per la licenziosità del contenuto e per l'artificiosità dello stile. Tuttavia un certo successo arrise a questo poema erotico ancora in età romantica, quando Dumanoir e Clairville ne trassero un "vaudeville" rappresentato a Parigi nel 1846. Cohen-De Ricci, 53: "Une charmante figure par Marillier, gravée par Delaunay, dans le genre voluptueux". Cfr. Gay-Lemonnyer, I, 277 e Graesse, I, 343.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1777
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it