La storia è molto semplice, la scrittura è scorrevole. Il pregio principale è che risponde pienamente a quanto si chiede ad un libro: fornire un punto di vista non del tutto esplorato in precedenza. La capacità di insinuare il dubbio di come sia difficile riconoscere quanto capita, giorno doppo giorno, ed essere in grado di posizionarsi. Consiglio senza dubbio.
Ognuno muore solo
Un romanzo sulla resistenza e sulla disperazione nella Germania sotto la doppia angoscia del nazismo e della guerra. Basato su una storia vera è la rielaborazione letteraria dell’inchiesta della Gestapo che portò alla decapitazione due coniugi berlinesi di mezz’età accusati di avere diffuso materiale anti-nazista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Zia Titti 05 gennaio 2026INSINUANTE
-
ALESSANDRA_TS_76 01 dicembre 2025UN ROMANZO TRATTO DA UNA STORIA VERA
Partendo da un fatto di cronaca realmente avvenuto, l'autore costruisce una storia di resistenza al nazismo che finirà per coinvolgere necessariamente e involontariamente molte delle persone che gravitano attorno alle vite dei due coniugi protagonisti. Nella postfazione si trova anche la storia reale da cui nasce il romanzo, fedele nel nucleo ma giustamente contornata da un universo altro. Tutto è verosimile, conoscendo la realtà della vita di allora in Germania, alcuni tratti sono angoscianti e dolorosi, la tristezza e la rabbia fanno da sfondo alla trama, le singole storie sono ugualmente strazianti come logico sia in anni di dittatura e imposizioni. La scrittura mi è piaciuta molto, il libro scorre via veloce e i capitoli brevi agevolano la lettura. Mi piacerebbe scoprire altri libri con il punto di vista dei cittadini non conformi al sistema, di gente che tentava di resistere e non soccombere al sistema dittatoriale del fuhrer. Buona lettura!
-
F 11 gennaio 2025Rimarrà
Costruito benissimo, è un libro importante. Davvero importante. Senza retorica né banalizzazioni, convince nel restituire la complessità di una società che spesso imputiamo semplicemente colpevole, senza accorgerci che gli esseri umani non sono semplici, anche quando appaiono caratteri. La forza di Fallada sta in questo. Insegna molto, tratteggiando ritratti, a volte maschere, ma sempre dotate di un lato molto profondo, che ci costringe a porci domande. Da un romanzo, non si può chiedere di meglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows