Una psicologa ha un nuovo paziente: un signore distinto che si scopre essere Dio, ora in crisi e tentato di distruggere il mondo. Lei cerca di fargli cambiare idea perché tutto sommato ci tiene alla sua pellaccia. Idea di base anche carina, ma quanto a lungo può reggere una trama così? Infatti il libro è piuttosto breve. Ci si domanda tuttavia con cosa abbiano riempito invece l’omonimo spettacolo teatrale. Va bene come lettura in sala d’attesa o in treno, per il resto niente di che.
Oh Dio mio!
«Quanti anni ha?». «Cinquemilasettecentosessantasei... la settimana prossima». «Aha. Già, qualche volta anch'io mi sento così...». La psicologa Ella riceve un misterioso paziente bisognoso di un consulto urgente, il signor D. Dopo pochi minuti di seduta scoprirà che si tratta niente meno che di Dio, un Dio molto umano, e alla ricerca di una cura per una depressione che dura, giorno più giorno meno, da duemila anni. Non è facile trattare un paziente di una tale levatura, per di più senza una madre da incolpare, ma Ella, con coraggio e ironia, saprà trovare la via per sciogliere i nodi che hanno fatto ammalare Dio, un Dio che si è ritratto dalla Storia, abbandonando la sua sublime creazione al libero arbitrio degli uomini. Un testo originale e profondo, divertente, pervaso nella migliore tradizione yiddish da un umorismo sagace, che diventa, battuta dopo battuta, una vera e propria argomentazione teologica. Anat Gov nacque a Tiberiade nel 1953. Ha studiato recitazione e teatro presso l'Università di Tel Aviv. Si è poi dedicata alla scrittura guadagnandosi un posto tra i grandi drammaturghi israeliani. Tra i suoi temi ci sono il rapporto tra donne, l'opposizione alla guerra, il confronto con la malattia. È morta nel 2012 dopo aver a lungo lottato contro il cancro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GUENDA GALLO 01 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows