Leggermente disordinato, raggruppa la storia degli oligarchi fedeli al Cremlino. La strada che hanno fatto grazie ai partiti e personalità italiane nel nostro Paese costruendo mega ville grazie a soldi sporchi. L'Italia comprende solo il metodo mafioso chissà perchè non l'abbiamo debellato (no, neanche il fascismo l'ha fatto). Ci piace stare in mano ai delinquenti. Delinea lo schema ciclico di Putin e Company, lo possiamo vedere anche ai giorni nostri, questo è pubblicato nel 2021 e segue le tracce della Lega e Movimento 5 stelle.
Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l'Italia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,40 €
Soldi, molti soldi, traffici opachi, storie di spionaggio. Un viaggio nel potere segreto degli oligarchi, un gruppo ristretto di persone spesso legate a Putin e connesse tra loro che ha conquistato un'influenza in Italia decisamente allarmante.
Secondo studi recenti la Russia ha la quota più alta al mondo di dark money, soldi opachi detenuti all'estero: un trilione di dollari. Si stima che un quarto di questi sia collegato a Vladimir Putin e a suoi stretti associati, e il Cremlino sembra sempre più capace di pilotare operazioni aggressive. L'Italia è uno dei pezzi di questo grande gioco: gli oligarchi russi in Italia investono e comprano grandi proprietà. Agiscono portando avanti attività che sono a volte al confine con lo spionaggio. Il libro ricostruisce la loro rete di rapporti in Italia: troveremo i rapporti dei servizi segreti italiani sugli investimenti fatti per sostenere operazioni di influenza politica, i passaggi in Italia degli avvelenatori di Skripal, la ricostruzione puntuale dei giganteschi flussi di denaro dalla Russia verso il nostro paese. Così come le relazioni e le onorificenze della Repubblica a personaggi sanzionati da Usa e Ue e le timidezze dei due governi Conte. Vicende che sembrano uscite da un romanzo di John le Carré, ma che sono drammaticamente reali e ci riguardano da vicino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 23 maggio 2025Poche stelle ma non per cosa racconta
-
LauraLettrice 04 aprile 2022Una lettura necessaria
Jacopo Iacoboni è semplicemente la persona che vorrei mi spiegasse il perché e i retroscena di quanto sta accadendo oggi in Ucraina. Serio, professionale, informatissimo. Libro da leggere assolutamente
-
Francesca 22 marzo 2022Libro fondamentale ed illuminante
Avvincente, Ti prende come un giallo. Ottimo libro, formidabile l’apparato di note che documenta ogni singolo passaggio e informazione riportata. Fornisce un quadro inquietante e nel contempo grottesco dei progetti egemonici della Russia dì Putin. Lungi dall’essere l’equivalente dì un’intrigante spy story, il racconto ci conduce attraverso un caravanserraglio dì personaggi improbabili, ma non per questo meno pericolosi, smascherando i loro traffici e i loro legami profondi con politici e imprenditori. Da leggere con qualche brivido e molto disgusto per una parte della politica vigente in questo paese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it