Oltre la porta. Come un infortunio sul lavoro mi ha cambiato l'esistenza
Nell'ottobre del 2001, durante una visita a domicilio, lo psichiatra Riccardo Colangeli fu aggredito sull'uscio da una paziente in crisi. La punta di uno spiedo da cucina guizzò come una folgore attraverso lo spiraglio della porta e lo ferì in profondità alla testa, causando danni cerebrali molto seri. In quell'istante la sua vita fu sconvolta. Sopravvisse all'infortunio, ma ebbe effetti a lungo termine che compromisero la sua abilità motoria, oltre a problemi neurologici temporanei che limitarono le sue capacità mnemoniche e cognitive. Fu solo grazie alla sua tempra positiva e al rapporto straordinario con i familiari che il dottore poté superare il dramma dell'invalidità acquisita, il calvario della riabilitazione e il percorso accidentato verso una nuova normalità. Quella narrata è una storia vera, in cui dolore, sofferenza e frustrazione si intrecciano con forza d'animo, interesse per il prossimo, spirito di servizio e amore per la vita. Un'esperienza personale che ci parla di ricchezza umana e desiderio di riscatto, ma getta anche luce su questioni sociali irrisolte e su tematiche di scottante attualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it